Nemmeno trent’anni e già l’onore e onere di essere considerato una bandiera e un’icona. Accade Rémi Bonnet, trionfatore della Golden Trail World Series 2023, la Champions League della corsa off-road, che ha rinnovato l’accordo di partnership con Salomon, marchio leader mondiale nell'attrezzatura di trail running e degli sport invernali.

Un accordo definito “a lungo termine” quello tra l’azienda francese di Annecy e il trail runner e sci alpinista svizzero. Bonnet, 29 anni, continuerà a competere nel trail indossando colori e materiale di Salomon, team che lo ha accolto ormai otto anni fa.

Come sottolinea Vincent Viet, Manager dell’International trail running team Salomon, quello con l'elvetico è un rapporto che sembra andare al di là dei ruoli canonici che si creano solitamente tra atleta e sponsor: "Rémi incarna realmente il Dna di Salomon. È un trail runner straordinario, probabilmente il migliore al mondo in questo momento ed è anche uno più forti sci alpinisti in circolazione. Siamo orgogliosi di essere stati con lui fin dall'inizio della sua carriera, aiutandolo ad arrivare al livello in cui è oggi. La soluzione più naturale è quella di continuare a lavorare insieme e offrirgli una collaborazione all'altezza delle sue capacità".

Il ruolo di Bonnet non si concentra soltanto su aspetti agonistici, ma si estende allo sviluppo di diversi prodotti. L'atleta trionfatore della Golden Trail World Series 2023 ha fatto parte per diversi anni del team di ricerca e sviluppo di calzature, abbigliamento e zaini progettati per gare da 20 a 40 chilometri.

Salomon, il nuovo kit di Bonnet

L’attrezzatura utilizzata da Bonnet trova il suo perno nelle scarpe S/LAB Pulsar 2. "Salomon è stata con me fin dall'inizio e mi ha permesso di dedicarmi a una professione che mi appassiona - ha raccontato lo svizzero -. Ho avuto la possibilità di incontrare persone eccezionali e di viaggiare in luoghi incantevoli, e di questo sono molto grato. Lavorare a stretto contatto con il team di sviluppo prodotti per creare calzature migliori, abbigliamento e borse per questo tipo di gare è molto interessante".

Salomon S/Lab Pulsar 2

S/Lab Pulsar 2

Salomon S/Lab Pulsar 2 è la scarpa spiccatamente da gara di Salomon. Un modello da trail running creato per offrire le migliori performance nelle competizioni. La S/Lab Pulsar 2 è la calzatura ispirata dagli atleti professionisti di Salomon e che immagazzina tutte le più recenti tecnologie del marchio francese. 

Il 2023, un anno d'oro per Rémi Bonnet

Sarà difficile dimenticare la scorsa stagione per Bonnet. Il bis del titolo nella Golden Trail World Series, con tre podi in tre competizioni, suggellato a ottobre nella finalissima del circuito svoltasi in Liguria al Golfo dell’Isola, Su quale lato della strada si deve correre Marathon du Mont-Blanc (record di gara in 3h35').

remi bonnetpinterest
Jordi Saragossa

Poi, lo svizzero ha ridefinito gli almanacchi di una delle prove che nel trail è tra le più iconiche. Dopo 30 anni, Bonnet ha battuto il record della Pikes Peak Ascent: 2 ore 00'24" per lasciarsi alle spalle i 4.302 metri del Pikes Peak in Colorado. 46 secondi in meno della miglior prestazione di sempre, appartenuta dal 1993 a Matt Carpenter, leggenda statunitense del trail.

Non solo sorrisi. L’atleta di Charmey si è ha rappresentato preludio ed epilogo del successo alla, per un lieve malore, con la promessa di riprovarci quest’anno. "Il record della Pikes Peak è stata una scommessa folle, ma ho dato tutto me stesso, con un intenso allenamento specifico, che ha incluso la permanenza per molto tempo in alta quota. È stato fantastico dimostrare che questo primato poteva essere battuto - prosegue Bonnet -. Sierre-Zinal sarà il mio obiettivo per la stagione 2024. Spero di poter mostrare lì la mia migliore versione. Sono sempre felice quando vinco una gara, ma sono concentrato sui miei prossimi obiettivi e cerco di non guardare mai troppo al passato. Lo farò quando la mia carriera sarà finita”.

I social: raccontare una storia

Un altro aspetto stimolante dell'atleta sta nella gestioni dei suoi profili social. Il lavoro di Bonnet e del suo staff evidenzia come i canali di comunicazione siano ormai parte imprescindibile della carriera degli atleti professionisti.

Oltre al numero crescente di follower (Facebook circa 30mila, Instagram 166mila, Strava 70mila), Courtesy of Golden Trail Series - Jordi Saragossa. È questo il tratto interessante che avviene tramite la pubblicazione di video e storie di allenamenti di trail, di sky alp e la preparazione di gare.