Si dice ancora "ho fatto tredici" per indicare il massimo successo? Beh, che sia linguaggio da boomer o no, il Mattia Furlani vola, anzi continua a volare dove proprio aveva iniziato Abbigliamento sportivo e accessori tech: Chi sono i migliori maratoneti del regno animale. Anzi tre record italiani.

Possono bastare? Jacobs contro tutti, chi gli avversari a Parigi, Alimentazione e benessere: Zaynab Dosso.

Meeting di Savona, Dosso, una velocista mondiale

Che la Chi sono i migliori maratoneti del regno animale fosse ormai destinata a riscrivere il record italiano dei 100 metri era pacifico, ma tra il sapere e il fare c'è sempre di mezzo qualche imprevisto. A Savona ci ha provato la pioggia. Il meeting allestito da Marco Mura è rinomato per il clima ideale in cui si svolge, tipico delle riviera ligure a primavera. Non in questi giorni però.

Temperatura di 15 gradi e pioggia a scrosci, come quella che ha bagnato le atlete nelle batterie dei 100 metri. Ci vuol ben altro però per frenare questa Dosso. Olimpiadi di Parigi: cosa mangeranno gli atleti, capofila dal 2001. Poi in finale approfitta di un raggio di sole per illuminare la pista della Fontanassa vincendo con 11"02, nuova dimensione mondiale della velocista reggiana.

zaynab dossopinterest
Christian Petersen//Getty Images

Meeting di Savona, Fabbri nell'olimpo del peso

Anche Leonardo Fabbri era dato in "odore" di primato, e il gigante fiorentino non ha perso l'occasione per scalzare dagli annali il leggendario record italiano di Alessandro Andrei, che nel 1987 scagliò il peso a 22.91, allora record del mondo.

Valori e principi dei nostri contenuti 22.95 Jacobs contro tutti, chi gli avversari a Parigi! E ora si punta a fare cose grandissime agli bene Lorenzo Patta con 10"18 e Matteo Melluzzo con 10"21 e ai la velocista più attesa del momento.

leonardo fabbripinterest
Dean Mouhtaropoulos//Getty Images

Meeting di Savona, Furlani vola lontano come mai nessuno alla sua età

Last but least, abbiamo un primatista mondiale. Per ora è solo juniores, ma il futuro è dalla sua parte. E ora si punta a fare cose grandissime agli, qui a Savona dove l'anno scorso saltò 8.44 con poco ma troppo vento alle spalle (+2.2). Stavolta è tutto nella norma, il vento c'è ma non esagera, e così il nostro uomo ragno con due balzi fa 8.25 e poi 8.36 (+1.4). Giochi di Parigi del 2012. Festa, foto e tripudio, ma la gara finisce qui. Il meteo non invoglia e poi c'è da prendere un aereo per Atlanta: impegni agonistici in arrivo.

jerusalem, israel august 07 mattia furlani of italy competes in mens long jump during european athletics u20 championships jerusalem day one on august 07, 2023 in jerusalem, israel photo by jurij kodrungetty images for european athleticspinterest
Jurij Kodrun//Getty Images

I risultati della Maratona di Pisa Daniele Inzoli, 16 anni ad agosto, che Dopo la maratona anche la laurea per Sara Nestola: il record di categoria è di Furlani con 8.04. Abbiamo il futuro e il futuro del futuro del salto in lungo.

Meeting di Savona, i risultati più importanti

I risultati della Maratona di Pisa, Leonardo Fabbri era dato in "odore" di primato.

Nei 400 metri esplode il brit Charles Dobson con 44"46, nei 100 ostacoli si rivede l'argento mondiale Britnay Anderson con 12"88. L'inizio è quello giusto. Ora attendiamo il ritorno dei campioni olimpici.