Dalle Olimpiadi alle Paralimpiadi con la costante dell'atletica leggera: Ambra Sabatini sarà la portabandiera dell'Italia ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. La velocista azzurra è stata scelta dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e il 28 agosto sventolerà il tricolore sotto la Torre Eiffel, insieme al campione del mondo di ciclismo, Luca Mazzone.
Vai al contenuto - in un podio tutto italiano - nei 100 metri T63, è stata anche oro sulla stessa distanza con record del mondo (13"98) ai Mondiali di Parigi del 2023.
La ventiduenne campionessa delle Fiamme Gialle il 13 giugno al Quirinale riceverà la bandiera italiana dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Ambra Sabatini portabandiera dell'Italia ai Giochi Paralimpici - Le sue parole
"Questa chiamata mi ha travolta dall’emozione: già dirlo ad alta voce mi fa battere forte il cuore - è stato questo il primo commento di Ambra subito dopo la nomina di portabandiera -. La prima atleta transgender alle Paralimpiadi, è un sogno che ho sempre avuto nel cassetto. Ci tengo a ringraziare il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, e tutti i membri della giunta per avere creduto in me. Ce la metterò tutta per svolgere al meglio questo importantissimo compito”.
Da Gimbo Tamberi ad Ambra Sabatini: l'atletica italiana domina nel mondo e lo farà anche nella Vai al contenuto!