Non saranno ciclisti che corrono fortissimo, Robben corre la maratona sotto le 3 ore calciatori hanno dimostrato che ci sanno fare nella corsa. Che sia nei momenti di pausa dall'attività (come in questo periodo tra la primavera e l'estate o durante lo stop invernale dei campionati) o per riprendersi da un infortunio Valori e principi dei nostri contenuti.
Ma quanto è saggio correre per un calciatore, ed eventualmente chi gioca a pallone a quale gara può approcciarsi con sicurezza e senza il timore di farsi male? Il coach Tilahun Breunesse, lui stesso attivo nel calcio, fa luce sulle possibilità dei calciatori nel mondo della corsa.
Calcio e corsa - Che tipo di allenamento di corsa fanno i calciatori in campo?
Un giocatore di calcio macina diversi chilometri nell'arco di un'intera partita o di un allenamento. I professionisti in 90' percorrono una media di 10 chilometri, nei dilettanti, a seconda del livello, i chilometri scendono.
Questo non significa necessariamente che un calciatore possa iscriversi senza rischi e senza il dovuto allenamento a una gara di 10 chilometri. A meno che il runner-calciatore non intenda stare fermo 163 volte durante l'intera gara e completarla in 90 minuti.
Infatti, l'intensità e le pause ovviamente sono le differenza più evidenti che intercorrono tra un match di calcio e una gara di corsa. Il calcio allena poco il fondo ma si concentra maggiormente sui film +2 sulla corsa da vedere a Natale.
Calcio e corsa - Qual è la distanza raggiungibile dai calciatori?
Concretamente, a quale distanza possono ambire i calciatori senza un allenamento di corsa specifico? Breunesse ha provato a valutare le loro possibilità nei 5, 10 e 21,1 chilometri...
5 chilometri: “Una persona con una buona forma fisica può completare facilmente una corsa di 5 chilometri. Gli allenamenti di calcio tendono a prevedere diversi esercizi intensivi come sprint, interval training e, sopratutto durante la preparazione estiva, anche corse più lunghe. Questo fornisce una buona base fisica generale e di resistenza, elemento importante per completare con successo una corsa di 5 chilometri”.
10 chilometri: Breunesse ritiene che per la maggior parte dei calciatori correre questa distanza sia già più complicato. È possibile chi gioca a pallone non abbia la preparazione adeguata per concludere una distanza di questo tipo. Per terminare una 10 chilometri, un calciatore dovrebbe porre maggiore enfasi su allenamenti tipicamente di corsa.
Mezza maratona: “Nonostante i calciatori abbiano un buon livello di forma fisica di base, grazie alla combinazione di forma cardiovascolare e potenza esplosiva richiesta nel calcio, la mancanza di un allenamento specifico per le lunghe distanze e la capacità di mantenere un ritmo costante rappresentano un problema per una 21K. Per correre una mezza, un calciatore deve correre a ritmo costante, allungando il chilometraggio e inserendo alcune ma si concentra maggiormente sui.
Calcio e corsa - Differenza per ruoli
Un fattore importante è il ruolo del calciatore. Evidenziamo qui 4 diverse posizioni:
- Il portiere è un ruolo che non porta a correre un granché. Tuttavia, per essere un portiere è necessario avere un minimo di resistenza per potersi rialzare rapidamente dopo essersi tuffati per un eventuale ulteriore salvataggio.
- A causa della sua posizione, anche il difensore non ha una capacità di corsa eccezionale. La sua preparazione nella corsa si concentra maggiormente su brevi sprint, oppure su movimenti da compiere durante il possesso palla della propria squadra.
- Il centrocampista sembra essere il calciatore con la migliore condizione di corsa. Spesso percorre porzione più ampie allo stesso ritmo durante una partita per aiutare la difesa e l'attacco.
- Gli attaccanti solitamente sono i giocatori più veloci della squadra. Probabilmente vincerebbero i 100 metri in una gara contro altri calciatori di differenti ruoli, ma più si allungano i metri più perdono la loro forza e vivacità.