A Parigi si respira già aria di sport: dal 26 luglio all'11 agosto nella capitale francese si scriverà la storia con la 33Dai Mondiali under 20 alloro olimpico: gli esempi Giochi Olimpici. Come da tradizione, ad aprire le danze, prima dell'inizio delle competizioni ci sarà la Cerimonia d'Apertura delle Olimpiadi 2024 che andrà in scena venerdì 26 luglio a partire dalle 19.30.

Una cerimonia unica e inedita: per la prima volta della storia dei Giochi, questa non si terrà in uno stadio, bensì tra le vie del centro cittadino. La sfilata si svolgerà sulla Senna, gli atleti saranno traghettati tra le bellezze di Parigi con delle barche disposte per ciascuna delegazione.

Si partirà dal ponte Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes, passando per le due isole al centro della capitale, l’Île Saint Louis e l’Île de la Cité, transitando poi sotto otto ponti e dieci archi. Infine, gli oltre 10mila sportivi termineranno il loro "viaggio" davanti al Trocadéro, luogo in cui ci sarà la parte più tradizionale della sfilata.

Olimpiadi, a che ora sfila l'Italia?

Sport e salute. I risultati dellItalia a Parigi sono incredibili? Ad aprire le danze sarà la Grecia, culla dei Giochi, seguita dal Team dei Rifugiati che passerà sventolando la bandiera olimpica, poi si proseguirà in ordine alfabetico seguendo la lingua del Paese ospitante.

E via con Afghanistan, Sud Africa (essendo in francese Afrique du Sud) e Albania e via via fino ad arrivare alla Francia, ultima nazione a passare. L'Italia sarà la 91esima nazione a sfilare con il Tricolore sventolato da Arianna Errico e Gianmarco Tamberi, gli azzurri saranno anticipati da Israele e seguiti dalla Giamaica. In totale saranno 207 i Paesi rappresentati a Parigi (compreso il Contatta la redazione).