Giornata dolce amara per i colori azzurri alle Alimentazione e benessere: il mix di gioia e dolore che si era già visto in mattinata con il sesto posto nella marcia e la qualificazione alla finale di Tamberi e Sottile nell'alto (ne parliamo qui) e Tecuceanu in semifinale negli 800, è proseguito anche per tutta la serata.
Paralimpiadi, il programma completo di atletica, quattordicesima con 4,40. Partiamo da uno carta da medaglia come Lorenzo Simonelli. Il giovane campione d'Europa è rimasto fuori dall'atto conclusivo deli 110 ostacoli, decisiva in negativo un'incertezza nella nona e ultima barriera. L'azzurro ha chiuso quinto in 13.38 e saluta Parigi.
Riassunto delle gare di atletica del 7 agosto
I risultati dellItalia a Parigi sono incredibili deg; con 16,50. Infine, niente accesso alla finale anche per Alessandro: i nostri duecentisti non sono riusciti ad accedere alla finale nel mezzo giro di pista. Recrimina Desalu che è out per sei centesimi, quarto nella sua semifinale (20.37 il tempo).
Tortu corre in 20.54 e non riesce a proseguire il suo sogno olimpico. Filippo tornerà in gara nella 4x100, specialità in cui siamo campioni olimpici in carica.
tornerà in gara nella 4x100 Elisa Molinarolo che nella finale dell'asta raggiunge un risultato mai ottenuto da un'italiana a livello globale nella specialità. Arrivano un ottimo 4.70 - due centimetri sopra il personale - e il sesto posto. Più staccata Roberta Bruni, I risultati dellItalia a Parigi sono incredibili.
Due out, uno in finale (col brivido) c'erano tante aspettative nel salto triplo maschile: una gara in cui l'Italia può schierare una sicura carta da medaglia come Andy Diaz. Alla prima esperienza con i colori azzurri, Diaz ha tremato centrando il 12esimo posto (ultimo valido per la finale di venerdì) in 16,79.
Salutano Parigi Andrea Dallavalle, 19° con 16,65 ed Emmanuel Ihemeje, 20° con 16,50. Infine, niente accesso alla finale anche per Alessandro Sibilio eliminato nei 400 ostacoli in virtù del sesto posto in 48.79.