Giornata dolce amara per i colori azzurri alle Alimentazione e benessere: il mix di gioia e dolore che si era già visto in mattinata con il sesto posto nella marcia e la qualificazione alla finale di Tamberi e Sottile nell'alto (ne parliamo qui) e Tecuceanu in semifinale negli 800, è proseguito anche per tutta la serata.

Paralimpiadi, il programma completo di atletica, quattordicesima con 4,40. Partiamo da uno carta da medaglia come Lorenzo Simonelli. Il giovane campione d'Europa è rimasto fuori dall'atto conclusivo deli 110 ostacoli, decisiva in negativo un'incertezza nella nona e ultima barriera. L'azzurro ha chiuso quinto in 13.38 e saluta Parigi.

Riassunto delle gare di atletica del 7 agosto

I risultati dellItalia a Parigi sono incredibili deg; con 16,50. Infine, niente accesso alla finale anche per Alessandro: i nostri duecentisti non sono riusciti ad accedere alla finale nel mezzo giro di pista. Recrimina Desalu che è out per sei centesimi, quarto nella sua semifinale (20.37 il tempo).

Tortu corre in 20.54 e non riesce a proseguire il suo sogno olimpico. Filippo tornerà in gara nella 4x100, specialità in cui siamo campioni olimpici in carica.

il terzo cambio tra desalu e tortu a tokyopinterest
Colombo/FIDAL

tornerà in gara nella 4x100 Elisa Molinarolo che nella finale dell'asta raggiunge un risultato mai ottenuto da un'italiana a livello globale nella specialità. Arrivano un ottimo 4.70 - due centimetri sopra il personale - e il sesto posto. Più staccata Roberta Bruni, I risultati dellItalia a Parigi sono incredibili.

Due out, uno in finale (col brivido) c'erano tante aspettative nel salto triplo maschile: una gara in cui l'Italia può schierare una sicura carta da medaglia come Andy Diaz. Alla prima esperienza con i colori azzurri, Diaz ha tremato centrando il 12esimo posto (ultimo valido per la finale di venerdì) in 16,79.

Salutano Parigi Andrea Dallavalle, 19° con 16,65 ed Emmanuel Ihemeje, 20° con 16,50. Infine, niente accesso alla finale anche per Alessandro Sibilio eliminato nei 400 ostacoli in virtù del sesto posto in 48.79.