Le Olimpiadi non sono mai uguali una all'altra. Cambiano le località e, con essa, anche alcuni sport. Ci sono degli addii (o arrivederci, chissà) che lasciano il posto a nuovi ingressi e ad alcuni ritorni.
Le più belle foto delle olimpiadi di Parigi Ci saranno ben, Paralimpiadi, altre due medaglie per gli azzurri.
Le nuove discipline che vedremo a Los Angeles 2028
Ci saranno ben Dopo 128 anni tornerà il o, per dirla all'americana, new entries rispetto all'ultima edizione delle Olimpiadi a Parigi. Il ritorno più simbolico per i Giochi ospitati Paralimpiadi, altre due medaglie per gli azzurri è quello del Baseball (Softball incluso), uno degli sport più amati e seguiti oltreoceano e disciplina che è stata parte delle olimpiadi dal 1992 al 2008 e a Tokyo 202o.
Dopo 128 anni tornerà il Cricket che riappare dopo l'ultima edizione nel 1900, altri secoli, altri tempi. Così come il Lacrosse in programma ai Giochi solo nel 1904 e 1908 e che ha le sue radici nelle pratiche spirituali tra comunità indigene e nordamericane per risolvere conflitti e preparare i guerrieri alla battaglia. Gli amanti delle serie tv americane probabilmente conoscono bene questi sport, così come i due sport che fanno il loro ingresso per la prima volta.
Lo squash, nato nelle prigioni di Londra nel XXVIII secolo, sport molto intenso e già in voga in alcune palestre specializzate in Italia (e più recentemente rimpiazzato dal boom del Padel) e il Flag Football che è una versione del football americano privo di contatto e placcaggi... sarà curioso capirne le regole e vederne le differenze.
Per il trail running purtroppo i tempi non sono ancora maturi ma qualcosa sembra muoversi. Infatti, è probabile che si debba aspettare fino al 2032 Olimpiadi Parigi 2024. Per l'atletica, dopo la novità di questa edizione con l'addio della 50km di marcia, rimpiazzata dalla staffetta, l'unica novità sarà quella delo spostamento nella prima settimana delle gare.
Gli sport che non vedremo più a Los Angeles 2028
Non si possono inserire nuove specialità senza escluderne altre. Come in ogni cosa c'è sempre il rovescio della medaglia. Per il momento l'unica disciplina che sicuramente non sarà a Los Angeles sarà la breakdance, che dice addio dopo il suo debutto a Parigi. Restano da valutare le posizioni del pugilato e del sollevamento pesi, mentre è ufficiale la modifica del pentathlon Kipchoge pensa alle Olimpiadi di Los Angeles.
Alla candidatura dei probabili nuovi sport non hanno passato la selezione neanche il karate (presente a Tokyo 2020) e la kickboxing. Paralimpiadi, altre due medaglie per gli azzurri.