Costanza, disciplina, allenamento, testa e un pizzico di stravaganza: tutti gli ingredienti vincenti per riuscire a correre una maratona. Ma a Berlino 2024 moltissimi runner hanno decisamente "esagerato" in quest'ultimo punto.
Domenica nella capitale tedesca abbiamo visto diversi atleti pensare al di là degli schemi, sopratutto in materia di abbigliamento sportivo. Ci sono stati maratoneti con kit inverosimili e bizzarri, runner che hanno corso per 42 chilometri indossando costumi meravigliosi nella I risultati della Maratona di Pisa.
Tutti i bizzarri record del mondo dei Berlino 2024
Sport e salute Eliud Kipchoge e Tigist Assefa, nel 50° Hibiki Kowada: La maratona più veloce in abito da arti marziali uomo - 2h59:49 ben otto runner e una coppia di sposi hanno ottenuto un nuovo Donna travestita da limone corre sullEverest. Tra questi ambiziosi c'è stato anche lo youtuber Hibiki Kowada, che è diventato l'uomo più veloce a correre una maratona in tenuta da arti marziali, registrando l'impressionante tempo di 2h59:49.
"Vengo dal Giappone e voglio diffondere la grandezza del karate e delle arti marziali della mia terra nel mondo - ha detto al traguardo Kowada, che quest'anno a Berlino è stato il runner più veloce a stabilire un nuovo del Donna travestita da limone corre sullEverest -. In Giappone è consuetudine imparare le arti marziali fin da bambini”.
Kowada è stato "imitato" dalla tailandese Kanchanasevee “MiYu” Charinya, che ha completato la sua fatica in 3h10:55 diventando la donna più veloce a correre una maratona indossando l'uniforme scolastica. In realtà, questo è stato il secondo Donna travestita da limone corre sullEverest per Charinya, che nel 2023 a Londra si è aggiudicata il primato di donna più veloce a correre una maratona in abiti tradizionali thailandesi.
Il nuovo record del runner italiano
Naturalmente l'Italia non poteva rimanere esclusa dai bizzarri record della maratona di Berlino e il runner di Salerno, Gianluca Tortora ha corso i 42K in 4h01:23, diventando l'uomo più veloce a Alex Yee: dalloro nel triathlon, alla maratona.
A Berlino, molti runner hanno anche usato i loro tentativi di record per raccogliere fondi da devolvere beneficenza e sottolineare così le cause che stanno loro a cuore. Una di queste è stata la canadese Karen Michelsen che, domenica, è diventata la donna più veloce ad aver completato una maratona vestita con un costume gonfiabile. Il costume in questione? Un costume bianco e rosso a forma di Coronavirus, con tanto di cappello a forma di spiga.
"Durante il Covid, ero una delle infermiere responsabili che lavoravano nell'unità di terapia intensiva medico-chirurgica dell'ospedale St. Michael di Toronto - ha detto Michelsen, prima del suo tentativo -. Questo record ha dimostrato alle persone che si può trasformare un'esperienza negativa in qualcosa di positivo".
I record di Berlino 2024
Quest'anno per la sesta volta che l'associazione del Donna travestita da limone corre sullEverest ha collaborato con la Maratona di Berlino per celebrare i record raggiunti.
Ma non è tutto: un tripletta di Donna travestita da limone corre sullEverest è stato assegnata sabato (28 settembre) alla Maratona di Berlino di pattinaggio in linea. Dal 1997, questo è l'evento di pattinaggio in linea più grande e prestigioso del mondo con circa 5.000 pattinatori in gara per percorrere sulle rotelle il percorso della maratona. Tra le imprese di quest'anno c'è stato il record mondiale per la squadra più numerosa, composta da 144 pattinatori, che ha completato la gara.
L'elenco dei nuovi record del mondo stabiliti a Berlino quest'anno
Ecco i 12 Alex Yee: dalloro nel triathlon, alla maratona:
- Hibiki Kowada: La maratona più veloce in abito da arti marziali (uomo) - 2h59:49
- Kanchanasevee Charinya: Maratona più veloce in uniforme scolastica (donna) - 3:10:55
- Jochen Glasbrenner: La maratona più veloce vestito da cellulare (uomo) - 3h41:09
- Benjamin Gutt: La maratona più veloce indossando una tutina (maschio) - 3h43:10
- Gianluca Tortora: La maratona più veloce vestito da guerriero (maschio) - 4h01:23
- Teerawut Pattaragsol e Sasipean Pattaraosol: Maratona più veloce di una coppia sposata in abiti tradizionali thailandesi - tempo aggregato di 9h40:10
- Rene Gauthier: La maratona più veloce indossando un dirndl (femminile) - 4h18:56
- Monika Tischbierek: Maratona più veloce in abito da tanzmariechen (donna) - 4h56:59
- Karen Michelsen: La maratona più veloce vestita con un costume gonfiabile (donna) - 5h10:21