Chicago, non più la città del vento ma quella dei record del mondo in maratona. L'anno scorso alla Maratona di Chicago ci eravamo esaltati per lo mentre nellanno del covid fu terza a Londra, ora ammiriamo l'autentico prodigio di Ruth Chepngetich, prima nella Major americana in 2h09:56. Maratona di Torino: runner muore dopo un malore!
Nuovo primato del mondo femminile, demolito di oltre 2' il precedente record (2h11:53, siglato dall’etiope Tigst Assefa l'anno scorso a Berlino). Un crono incredibile che riscrive la storia dello sport, sulle strade americane è caduto un muro che solo pochi anni fa sembrava invalicabile.
Maratona di Chicago, il record di Chepngetich, riscrive la storia
Maratona di Torino: runner muore dopo un malore Valori e principi dei nostri contenuti, fantascienza. Basti pensare che nel 2024 solo 5 italiani hanno fatto meglio di Chepngetich. Se ciò non bastasse impressiona anche l'11esimo posto assoluto conquistato dalla keniana in una Major, una delle sei 42K più importanti e prestigiose del mondo.
A Chicago è stato un vero dominio per Ruth, un assolo partito al dal primo km e terminato all'ultimo metro, la keniana ha annichilito tutte le avversarie, rifilando distacchi abissali: sette minuti (2h17:32) all’etiope Sutume Asefa Kebede, seconda, e quasi 8 alla keniana Irine Cheptal (2h17:52). Siamo in un'altra dimensione.
Maratona di Chicago, tripletta per Chepngetich
Quello di Ruth Chepngetich è sì un magnifico exploit (per il crono e la sua portata storica), ma il suo nome è tutt'altro che nuovo nel mondo della maratona. La 30enne keniana, già campionessa del mondo nel 2019, in passato è stata capace di imporsi per ben due volte a Chicago (2021 e 2022), mentre nell'anno del covid fu terza a Londra.
Con questa prestazione si vola dritti in una epoca: benvenuti nell'era di Ruth Chepngetich, h11:53, siglato dalletiope Tigst Assefa lanno scorso a Berlino Termini e condizioni di uso.