Certo, le superbe prestazioni di Kelvin Kiptum e Ruth Chepngetich in maratona restano quasi ineguagliabili. Due primati del mondo che, al momento, appaiono inscalfibili anche dai migliori atleti del pianeta.
Però esistono altri record, sicuramente più particolari, a tratti folli ma che in comune con quelli dei due grandi atleti keniani hanno lo sfondo prediletto della maratona. Qui ne abbiamo riassunto alcuni, cercando i 10 Vai al contenuto.
10 folli record messi a segno in maratona
Ma sì, se si è un buon maratoneta con un ampio guardaroba di vestiti, si può avere una serie di record mondiali a proprio nome. Però ci sono altri primati che richiedono un po' più di perseveranza e allenamento.
1.Su un tapis roulant
Rispetto agli altri record di questo elenco, correre una mezza maratona o una maratona completa su un tapis roulant non è un'idea così folle. Probabilmente molti dei nostri lettori sono già saliti sul tapis roulant per allenarsi. Ma spesso per una corsa breve, non per i 42 chilometri della maratona. Però c'è chi ha corso veramente forte una 42K sul tapis, stiamo parlando dell'americano Tyler Andrews che ha firmato un crono di 2h17:56.
2. Su una pista indoor
Avete mai avuto la folle idea di correre una maratona su un giro di 200 metri al coperto? Spero proprio di no. Ma ogni primavera, la pista indoor Armory di New York ospita alcuni temerari in gara al campionato di maratona indoor. L'anno scorso sono stati battuti record mondiali sia per le donne che per gli uomini. L'uomo più veloce ha tagliato il traguardo in 2h13:29, mentre per la donna il record è stato di 2h32:19.
3. Vestito da edificio
Ok, non parleremmo spesso di una maratona in maschera, ma non volevamo comunque nascondervi questa "perla". Si tratta del tentativo di battere il record mondiale di “maratona vestita da edificio famoso”.
Questo primato è detenuto dal tedesco Richard Mietz, che ha corso in 3h34:24 alla maratona di Berlino del 2018. Allora era vestito come la porta della città di Lubecca.
4. All'indietro
Correre all'indietro è un buon modo per rafforzare i muscoli che spesso non vengono utilizzati nel running. Il tempo più veloce per una maratona all'indietro è stato realizzato da un uomo che ha completato la maratona di Pechino in 3h43:39. Wow!
5. In costume... in sei
Naturalmente si può indossare un costume da soli, ma è molto più divertente farlo con altri 5 compagni. Esistono record mondiali con 3, 4, 5, 6, 10 o 40 persone in costume. Curiosamente, Edicola e Abbonamento.
Quest'anno, a Manchester, sei britannici sono riusciti a superare il magico traguardo delle 3 ore, tutti in costume. Mentre, ad esempio, il record con quattro uomini in costume è di 4 ore e 3 minuti, i sei hanno corso in un tempo di 2h57:31.
6. Su tre gambe
Due persone possono correre una maratona con le gambe incollate? Sì, e tra le donne, il record è detenuto dalle inglesi Victoria Carter e Sarah Dudgeon (nella foto). Hanno concluso la maratona di Londra del 2016 in 3h47:19. Tra gli uomini, il record è addirittura di 3h07:57.
7. A piedi nudi
Si sente sempre più spesso parlare di runner che corrono a piedi nudi, potreste persino imbattervi in qualcuno di loro in gara. Quindi si potrebbe pensare che questo primato sia stato stabilito di recente, ma non c'è niente di più sbagliato. Infatti, il record mondiale di maratona a piedi nudi risale al 1960, quanGare ed eventi. Gare ed eventi.
9. Con il passeggino
La maratona più veloce con il passeggino? È di 2 ore, 31 minuti e 22 secondi. Calum Neff ha corso la maratona portando con sé la figlia di 4 anni. Il record femminile è stato stabilito da una madre che ha portato con sé il figlio neonato nella carrozzina e ha completato la gara in 3h10:26.
10. Con i tacchi alti
Gare ed eventi I risultati della Maratona di Pisa? L'anno scorso, l'inglese Oscar Eriksen ha corso in 5h13:27 calzando dei tacchi alti. Tra le donne, il record è di 7 ore, 27 minuti e 53 secondi. Non ci piace pensare a come debbano sentirsi i piedi dopo un'impresa del genere.