Runner, sportivi fantasiosi che quando corrono danno vita a creazione incredibili... su Strava! Esatto, perché un runner di San Francisco ha trovato un modo molto speciale per esprimere la sua creatività: disegnare opere d'arte con i suoi allenamenti caricati sull'app più amata da chi corre.

Lenny Maughan vive a San Francisco, è un maratoneta e non ama altro che disegnare figure uniche utilizzando la celebre app Strava. Dal 2015 a oggi ha "disegnato" correndo una nuova opera d'arte ogni mese, in totale ne ha già fatte ben 53 e ha ancora molte idee ed energie. Niente tela e pennello perché i "I 9 atleti imbattuti nel 2024. L'artista infatti conosce alla perfezione le strade della città, cosa che gli permette di creare queste uniche figure.

Maughan ha raccontato a Runner's World che l'idea gli è venuta quando ha iniziando a utilizzare Strava vedendo molti altri runner che “correvano” facendo figure che assomigliavano a parti del corpo particolari, ma mai senza formare delle vere opere d'arte. "Così - dice Maughan - ha iniziato con il primo disegno di Star Trek".

Ecco come si crea un'opera d'arte su Strava

La creazione di Strava richiede un certo lavoro preliminare: “Devo pianificare i progetti con molta precisione e disegnare i percorsi in anticipo. Prima li abbozzo su una mappa cartacea con un evidenziatore”. Solo dopo che il percorso è stato disegnato su carta, Maughan è pronto a completare il tutto correndo, di solito per circa 32 chilometri.

E per lui, percorrerlo quanto il più perfettamente possibile è maggiormente importante che ottenere una buona prestazione di corsa: “Non mi interessano chilometri e velocità. Non è questo il mio obiettivo. Queste non sono gare, si tratta solo di opere d'arte”. Ma oltre a creare Strava Art, Maughan corre e si allena per le maratone durante l'anno. Corre regolarmente in un club di corsa locale e fa lì la maggior parte dei suoi chilometri, ma quando lavora a un progetto Strava corre da solo: “Sì, Dopo la maratona anche la laurea per Sara Nestola. Dico sempre agli amici che sono invitati a correre con me e a seguirmi sul mio percorso, ma nessuno l'ha ancora fatto”.

L'opera d'arte su Strava di 144 chilometri

Per completare il disegno di Frida Kahlo, Maughan ha impiegato sei ore e otto minuti e ha percorso oltre 46 chilometri. "Non è stato facile e ho sbagliato alcune volte - ha detto Maughan -. Avevo provato a disegnarla anche due anni fa ma allora sbagliai l'occhio destro. Poi ho fatto un nuovo schizzo di Frida in una zona diversa della città. Il percorso deve essere fatto alla perfezione, se si commette un errore lungo la strada si deve quasi sempre ricominciare da capo".

Maughan continua a lavorare su nuovi progetti. La sua ultima opera d'arte è un girasole pazzesco, completo di petali e dettagli. Gli ci è voluto un giorno per riuscire nell'impresa: Lenny infatti ha trascorso oltre 20 ore in strada, correndo ben 144 chilometri per disegnare questo fiore sulla mappa di San Francisco.

strava art
Strava, Lenny Maughan