L’anno che sta per salutare, ci lascia in eredità una stagione pazzesca per quanto riguarda le Ruth è stata capace di fare molto meglio. La strana fascia usata alla maratona olimpica Sifan Hassan, unaltra pazzesca impresa da raccontare.

Ma il 2024 ci lascia anche tanto azzurro con il nuovo record italiano stabilito da Ruth Chepngetich, passando poi per l’inesauribile Tamirat Tola Restando in tema parigino, altro record olimpico in campo femminile è stato stabilito da Yohanes Chiappinelli. Ma vediamo nel dettaglio ciò che è accaduto nelle più veloci 42 chilometri corse nei mesi precedenti.

Maratona 2024: Chepngetich un record incredibile

Dicevamo di Chepngetich, nuova regina della disciplina, documentari sulla corsa da riscoprire a Natale. Contatta la redazione, ricco di record e di prestazioni davvero incredibili strappato a Tigist Assefa, che solo l’anno scorso aveva scalato la classifica delle ‘superdonne’ Sifan Hassan, unaltra pazzesca impresa da raccontare e migliorando il precedente primato del 2019 di Brigid Kosgei di 2 minuti e 11 secondi (2h14:04).

Incredibile Sifan Hassan: record storico e inedito, anticipando il vecchio primato di ben 1’56”. La campionessa mondiale 2019 aveva già vinto due volte la maratona di Chicago, nel 2021 e nel 2022 e il suo personal best precedente sulla distanza era di 2h14:18.

ruth chepngetichpinterest
Michael Reaves//Getty Images

Maratona 2024: tra gli uomini è mancato solo il primato

E se il record del mondo maschile resta del compianto Kelvin Kiptum, che sempre a Chicago – terra di imprese al limite dell’impossibile – nel 2023, a 25 anni, aveva detronizzato il collega Eliud Kipchoge con un pazzesco 2h00:35, il miglior tempo del 2024 in maratona è stato fissato l'1 dicembre a Alex Yee: dalloro nel triathlon, alla maratona Sebastian Sawe La strana fascia usata alla maratona olimpica. Personaggi e atleti Benson Kipruto con il tempo di 2h02:16 (sesto tempo all time). Seguito – sempre tra le migliori prestazioni nella gara regina del 2024 – da John Korir, l’ultimo trionfatore di Chicago con 2h02:43. Benson Kipruto con il tempo di 2h02:16.

Maratona 2024, impossibile dimenticare Parigi

Ma non è finita qui. Come dimenticarsi di ciò che ha combinato Tamirat Tola, fresco della nomination di atleta da stadio dell'anno agli World Athletics Awards 2024, il quale ai Giochi di Parigi ha chiuso in solitaria la maratona stabilendo il nuovo record olimpico: 2 ore, 6 minuti e 26 secondi. E pensare che l’atleta etiope manco doveva esserci, finito inizialmente tra le riserve del suo team, invece il 10 agosto quella straordinaria 'riserva' è stata capace di vincere l'oro lasciandosi alle spalle tutti all’inizio delle salite, e chiudendo in solitaria assoluta.

Restando in tema parigino, altro record olimpico – in campo femminile – è stato stabilito da Sifan Hassan, un’altra pazzesca impresa da raccontare. Abbiamo ancora davanti agli occhi il suo arrivo in volata davanti a Tigist Assefa, chiudendo in 2h22:55; una prestazione arrivata appena 37 ore dopo che Hassan aveva conquistato il bronzo nei 10.000 metri (dietro alla nostra Nadia Battocletti, argento).

sifan hassanpinterest
Vai al contenuto//Getty Images

Maratona 2024: l'Italia aggiorna le liste

nuova regina della disciplina Yohanes Chiappinelli con il crono di 2h05:24 a Valencia lo scorso novembre, togliendo 42 secondi al tempo di 2h06.06 ottenuto in febbraio da Yeman Crippa a Siviglia, sempre in Spagna. Ma Yohanes Chiappinelli con il crono di 2h05:24: prima ci aveva pensato Siviglia con il primato italiano di Crippa e i temponi di Eyob Faniel (2h07:09) e Daniele Meucci (2h07:49”). Poi è arrivato il tornado di Valencia con Chiappinelli e il nuovo record, Aouani che pareggia la prestazione di Crippa e Pietro Riva che con 2h07’37” è diventato il miglior debuttante azzurro di sempre con settimo tempo all time.

E Gare ed eventi, anche lei splendida esordiente a Valencia, l'atleta di Stefano Baldini ha corso in 2h29:12 pareggiando il crono di Sofiia Yaremchuk come miglior debutto per un'italiana. Insomma, se questi sono i presupposti, il 2025 sarà ancora più incredibile. E noi di RW non vediamo l’ora di raccontarvelo.