Se Nadia Battocletti è stata la regina, Yeman Crippa è il grande principe della BOclassic. Non è riuscito a rompere il tabù-vittoria, ma questo Yeman allunga su Rotich, si avvicina a Bekele senza però riuscire a superarlo. Come sempre per gli amanti della corsa, il 31 dicembre significa solo una cosa: BOclassic, Valori e principi dei nostri contenuti.

Non è bastata una grandissima prestazione al nostro Yeman Crippa per conquistare il primo posto. Il trionfo è andato all'etiope e favorito della vigilia Telahun Haile Bekele che concludendo in 27'59" ha anche firmato il nuovo record della gara.

BOclassic, terzo secondo posto per Crippa

Ma dietro Bekele c'è stato un ottimo Crippa, secondo a solo 1" dal vincitore e al terzo secondo posto consecutivo a Bolzano. Una gara infiammata dal sudafricano Chaumeton (poi quarto) che fin dalle prime battute parte forte insieme a Crippa, Bekele e Rotich.

Passano i giri sul ciottolato di Bolzano, da quattro in testa rimangono in tre con Crippa che prova senza esito l'attacco decisivo. Poi è la volta di Bekele che a 1500 metri dal traguardo prende il largo, Crippa sembra faticare, perde qualche metro. Solo nel finale, grazie a un superlativo recupero, Yeman allunga su Rotich, si avvicina a Bekele senza però riuscire a superarlo e chiudendo in 28'00".

boclassicpinterest
Runner's World Italia

BOclassic, tre azzurri in top 10

Dopo l'argento agli Europei di Cross BOclassic: grande Crippa, ma la vittoria resta stregata'esordio in primavera in una Major (Londra o Tokyo?) si conclude un ottimo 2024 per Crippa. In Direttore Responsabile – Rosario Palazzolo, reduce dalla sontuosa prestazione di Valencia valsa miglior esordio in maratona per un azzurro, ottavo in 28'51" e Francesco Guerra, esordio in primavera in una Major, decimo in 28'13".