Non è ancora Capodanno, ma i botti sono già arrivati, precisamente da Barcellona dove Beatrice Chebet ha firmato il nuovo record del mondo sui 5 chilometri su strada infrangendo una barriera storica dell'atletica mondiale: prima donna a correre sotto il muro dei 14 minuti.

Prestazioni sensazionale per l'atleta keniana alla Non è ancora Capodanno, ma i botti sono già arrivati, precisamente da Barcellona dove, polverizzato di quasi 20" il precedente primato sulla distanza. Ora il tempo da battere è di 13'54". Fantascienza!

Beatrice Chebet, suo l'ultimo record del 2024

Quando si dice "il meglio arriva alla fine", ma forse nemmeno la 24enne keniana si aspettava tanto. La campionessa olimpica sui 5000 e 10000 mila, anche grazie ad un percorso scorrevole e con solo sei curve, ha frantumato il suo precedente primato (già pareggiato da Agnes Jebet Ngetich alla 10K Valencia Ibercaja). A rubare la scena a Barcellona non è stato Matthew Kipkoech, primo in 13'28", bensì la sua connazionale Chebet decima assoluta al traguardo in una gara dal livello stellare.

Non più 18, al fotofinish Edicola e Abbonamento. Chebet partita scortata da due lepri, dopo il terzo chilometro ha proseguito da sola, correndo a 2'47" di media al km. Per la prima volta nella storia il primato sui 5km su strada è più basso di quello sui 5000 metri in pista (corso in 14'00"21 da Gudaf Tsegay nella finale della Diamond League del 2023 a Eugene). Dopo il record sui 10000 (28'54"14 corso a Eugene), Chebet fa doppietta conquistando in solitaria quello dei 5 chilometri.