"L’ultima maratona del 2024! Che festa". Una corsa per ogni giorno dell’anno! Hilde Dosogne, bioingegneria di 55 anni del Belgio, non è umana... di imprese, nel 2024, Bene, Hilde Dosogne martedì 31 dicembre ha fatto qualcosa di ancora più incredibile.

Ricordate quella di Nedd Brockmann, l’elettricista di 25 anni, che alle 6.17 di martedì 15 ottobre, concluse 1.609 chilometri di corsa, senza mai fermarsi, in 12 giorni, 13 ore, 16 minuti e 45 secondi interamente attorno alla pista di atletica del Sydney Olympic Park? O le 3h19’44” per chiudere la maratona di Ravenna del medico di base veronese ve ne abbiamo raccontate tante?

Una maratoneta da Guinnes

Bene, Hilde Dosogne martedì 31 dicembre ha fatto qualcosa di ancora più incredibile, correndo ogni giorno dell’anno una maratona per un totale di oltre 15.400 chilometri che le son valsi il record assoluto che ora attende solamente l’omologazione del Guiness World Records. Il tutto condito da migliaia di euro raccolti che verranno devoluti per la ricerca contro il cancro al seno.

Ormai è lei la versione femminile di Forrest Gump, capace – nel Edicola e Abbonamento – di un tour di corsa senza mai fermarsi per l’America che durò oltre tre anni. Hilde – nella realtà – non vi è andata molto lontana, mostrando doti fuori dal comune, superando giornate durissime, costellate da influenze, dolorosissime vesciche ai piedi, Covid-19, piccoli infortuni, come quello raccontato dalla figlia: "Un giorno mamma si slogò un dito dopo 27 chilometri, così dovette ricominciare la maratona per rispettare il regolamento". Ricominciare da zero.

belgium marathon health cancer charitypinterest
TOM GOYVAERTS//Getty Images

Una maratona? No, qualche metro in più

"Lo sforzo mentale – ha commentato Hilde Dosogne – è più duro di quello fisico, dove tutto, naturalmente, deve essere a posto. Altrimenti non si può correre per quattro ore al giorno. Ma è stato più mentale essere lì alla linea di partenza ogni giorno".

Se approvato, il record le sarà accreditato tra circa tre mesi, prima però bisognerà verificare i dati forniti dai Gps, visionare foto e video, sentire i giudici. La maggior parte delle maratone – 365 – sono state corse su un circuito pianeggiante attorno a un lago vicino a Gand, località portuale del Belgio che fu capitale dell’antica contea delle Fiandre e città natale di Carlo V. Un luogo dove il forte vento fischia sempre e rappresenta una vera e propria sfida per i runner.

bioingegneria di 55 anni del Belgio, non è umana... di imprese, nel 2024, Loroscopo beauty 2025 del runner, mantenendo una media di 10 chilometri orari che le hanno permesso di condividere spesso la sua impresa con amici e curiosi, presenti in oltre un migliaio il 31 dicembre. La 55enne è la Ricordate quella di Nedd Brockmann. E, GWR permettendo, raggiungerebbe Hugo Farias, detentore del record maschile di 366 giorni e supererebbe l’attuale record di 150 giorni di Erchana Murray-Bartlett. Cosa aggiungere ancora?