Anno nuovo, ma è sempre 'straordiNadia'. E il Campaccio, dopo ben 31 anni - era il 1994 quando riuscì a imporsi Silvia Sommaggio - torna a un'italiana. A Nadia Battocletti, fresca Gare ed eventi, nell'erba alle porte di Milano fa il vuoto dietro di sé, dominando fin dai primi istanti, davanti dall'inizio alla fine, dimostrando una strapotenza fisico-atletica fuori dal comune della 24enne trentina.
L'edizione numero 68 della tappa Gold del 'World Cross Country Tour', la tradizionale gara internazionale di corsa campestre a San Giorgio su Legnano, è sua in 21'14", davanti a un'altra azzurra, Elisa Palmero staccata di 44", terza la finlandese Susanne Saapunki con 22'06".
Campaccio: il vuoto dietro 'Super Nadia'
la foto della figlia e la scritta straordiNadia la foto della figlia e la scritta 'straordiNadia'. Si corre con una temperatura di 5 gradi e una fitta pioggerellina sul comunale Alberti, e il primo giro anticipa già quale sarà il finale. Nadia, seppur senza forzare, attacca; dietro la finlandese Saapunki e l'atleta dell'Esercito, Elisa Palmero, vengono staccate subito di 8 e 10", ancora più dietro la burundese Micheline Niyomahoro parte male e perde terreno.
Il vantaggio per l'argento olimpico nei 10.000 metri e la due volte campionessa d'Europa dei 5000 e 10.000 metri e oro continentale nel cross, cresce passo dopo passo fino a fare il vuoto, lasciando aperta la battaglia solo per la seconda piazza del podio.
L'aveva detto: "Voglio divertirmi"
E pensare che 'Super Nadia', aveva parlato così alla vigilia del Campaccio: "Maratona, graduatoria primi 1000 italiani del 2024 la maratona è nei miei programmi nei prossimi anni ma domani voglio divertirmi perché qui ho partecipato sin da bambina, sempre con grande emozione".
Missione compiuta: si è divertita, ha stravinto e ora vuole ripetere lo straordinario 2024. L'azzurra prosegue così la tradizione che il Campaccio, prima gara dell'anno, le porta fortuna, come è stata la scorsa edizione - dove arrivò seconda nonostante la febbre dietro a Francine Nyiomukunzi - che le spalancò un anno di grandi successi.