Un momento della gara lunga edizione 2018 - Foto di Pierluigi Benini

Grande bellezza e tanti sapori della tradizione

Oltre all’aspetto sportivo, infatti, con i due trail in programma, grande rilievo viene dato a quello enogastronomico grazie al coinvolgimento del gruppo di ristoratori e rifugi dell’area Lagazuoi 5 Torri Giau: Baita de Dones, Hotel Villa Argentina, Hotel Ristorante La Baita, Rifugio Cinque Torri, Rifugio Averau, Rifugio Col Gallina, Rifugio Malga Peziè de Parau, Rifugio Fedare, Rifugio Lagazuoi, rifugio Nuvolau, Rifugio Scoiattoli, Rifugio Dibona, Rifugio Croda da Lago.

Tutti insieme, proprio come una grande brigata, metteranno a punto dei menù speciali che faranno gustare ai partecipanti e loro accompagnatori.

Lungo il percorso i rifugi prepareranno alcuni piatti ampezzani della tradizione come il “Frico friulano” a base di formaggio e polenta, e i casunziei, i ravioli a forma di mezzaluna ripieni di rapa rossa, che tanto ama il campione di sci Kristian Ghedina, che ogni anno ne fa incetta strada facendo, mentre per il post gara gli chef cucineranno delle prelibatezze locali, alcune delle quali rivisitate in chiave moderna.

Torna il fantasy game del FantaCampaccio

Il programma

Il Delicious Festival avrà inizio venerdì 20 settembre con il ritiro dei pettorali, l’apertura del Pala Delicious, Pubblicità - Continua a leggere di seguito,

con la presenza del gruppo dei ristoratori di Cortina che presenteranno due percorsi gastronomici: uno "fit", più “leggero”, per tutti coloro che prestano sempre molta attenzione alla linea, e uno "gourmet", con pietanze raffinate che attingono dalla tradizione.

Proseguirà sabato 21 settembre con il Delicious Trail che vedrà la gara principe di 44 km Direttore Responsabile – Rosario Palazzolo 22,9 km, con start alle ore 10 da Pocol (circa 5 km da Cortina).

Quindi il il ritiro dei pettorali e la serata enogastronomica, un contest a punteggio lungo le vie selezionate delle Cinque Torri, la palestra di roccia più estesa di Cortina.

A coronamento di questo splendido fine settimana si terranno le premiazioni dei vincitori, la cena speciale con differenti menù sapientemente studiati dagli chef per accontentare anche i palati più esigenti, e poi musica, animazione e dj set..

Istituzioni e main sponsor

Delicious Trail Dolimiti è organizzata L5TSPORT ASD, con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, Regole d’Ampezzo, Cai sezione di Cortina, il Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, e Cortina 2021.

Main sponsor

Karpos, azienda leader nell’abbigliamento tecnico per attività outdoor.