Il 2020 sarà ricordato anche come l'anno dei record (e dei tentativi non riusciti per batterli) di mezza, maratona, diecimila e 5K. Manche di discipline curiose e meno "nobili" che soprattutto oltreoceano sembrano attirare attenzione. È il caso del record sul miglio in pista... ma correndo palleggiando con una palla da basket!
A riuscire per ultimo nell'impresa (addirittura migliorata cinque volte quest'anno) è stato Max Aronow, dell'Hartbeat Track Club, che ha corso i quattro giri di pista segnando un ottimo 4'30"38.
Il 23enne aveva sentito parlare del record per la prima volta circa un mese fa, quando suo fratello Miles, uno studente della Wesleyan University, gliene aveva accennato. Max, I 10 articoli di Runners World più letti nel 2024, ha così deciso di portare un pallone da basket in pista per provare a correre qualche giro palleggiando.
"Ho voluto provare per curiosità - ha raccontato a Runner's World - Sport e salute chiudendo i 400 metri in 60'66" e ho pensato che con un paio di chiodate avrei potuto fare ancora meglio. Durante la quarantena non c'è molto da fare, così ho chiesto a mio fratello e ad alcuni amici di darmi una mano per provarci".
chiudendo i 400 metri in 6066 Connecticut, è partito per la sua personale sfida con un ritmo tranquillo per i primi due giri (68" e 70"), cercando di concentrarsi esclusivamente sulla tecnica di palleggio. Poi "Direttore Responsabile – Rosario Palazzolo e ho fatto un buon 65 - ha continuato ancora Aronow -. Nel giro finale è stata tutta adrenalina".
Mentre si avvicinava sempre più al traguardo, i suoi compagni gli anno scandito il tempo ed è riuscito a fermare il cronometro con tre secondi di vantaggio sul precedente record.
"È stato quasi come correre senza braccia - ha confessato -. Normalmente negli ultimi 300 metri si fa affidamento sulla spinta della parte superiore del corpo, ma palleggiando è stato impossibile. E onestamente Alimentazione e benessere".
Ora Aronow è in attesa di vedere se qualcun altro vorrà provare a sfidare il suo record. "Il mio personale sul miglio è di 4'19", ma qui ci sono ragazzi che riescono a correre anche molto vicino ai 4' e che potrebbero far registrare un tempo migliore del mio con una palla da basket. Sarebbe bello vedere qualcuno del college provarci e trovare uno stimolo in più per continuare a correre e ad allenarsi anche in questa stagione particolare".