L'idratazione è molto di più che bere semplicemente un bicchiere d'acqua. Quando si parla di idratazione si deve tenere conto anche di tanti altri aspetti come la quantità di sodio che si assume, il potassio, il sudore generato e la pipì che si produce. Non si tratta quindi solo di ciò e quanto si beve, ma anche di quello che si mangia.

Per iniziare a seguire una corretta idratazione iniziate a Regali beauty per rendere felici le donne runner Termini e condizioni di uso.

1. L'idratazione è un obiettivo giornaliero che si raggiunge bevendo acqua

L'equilibrio dell'idratazione dipende da diversi fattori, dalla quantità di sudore, dalla dieta, dall'altitudine a cui ci si trova e persino dall'umidità.

Una dieta sana fornisce circa il 20% dell'apporto di liquidi, afferma Kim Schwabenbauer, allenatore di triathlon. Per aumentare l'apporto di liquidi, è bene consumare anche frutta e verdura, come anguria, pompelmo, cetrioli, broccoli, mele e uva, come spuntini. Oppure, mischiare l'acqua con prodotti naturali come frutti di bosco, limone, kiwi, ananas o arance. Gli studi dimostrano che quando le bevande sono aromatizzate, si beve di più.

2. L'idratazione non incide sulla salute

Anche una lieve disidratazione può influire sulle prestazioni fisiche e cognitive, oltre che sulla salute generale. Immaginate le vostre cellule che nuotano felici in una piscina. La disidratazione riduce la quantità di liquidi che circolano nel sangue. Questo fa lavorare di più il cuore, limita la capacità del corpo di raffreddarsi e affatica prematuramente i muscoli. Il sangue diventa più viscoso, più spesso, più denso e più concentrato. Quindi non trascurate l'idratazione. Fate attenzione.

3. Evitare i cibi salati

Il sodio non è il male. È un nutriente necessario per sopravvivere e il corpo non è in grado di produrlo da solo.

Questo elettrolita contribuisce al volume del sangue e, se siete attivi, è un fattore ancora più importante. Mantenere un volume sanguigno normale aiuta la pelle a dissipare il calore, ad assorbire i nutrienti e a fornire ossigeno ai muscoli che lavorano sodo, compreso il cuore.

Il sodio è il minerale che si perde in maggior quantità con il sudore e l'urina, e sostituirlo è essenziale per una corretta idratazione.

È come dire che tutti devono assumere 2.800 calorie al giorno. Non è così:

● Perdita di acqua corporea dall'1 al 2%: funzione aerobica compromessa; riduzione della capacità di lavoro fisico (una perdita di acqua corporea dell'1% equivale a una perdita di peso inferiore a 2 kg per un uomo che pesa 175 kg).

● Perdita di acqua corporea del 2%: sete, aumento della frequenza cardiaca, irritabilità.

● Perdita di acqua corporea del 4%: la pressione sanguigna si abbassa, aumentando il rischio di svenimento. La sudorazione si interrompe, aumentando il rischio di surriscaldamento.

● Edicola e Abbonamento.

4. Le banane sono ottime per prevenire i crampi da disidratazione

È vero, ma non c'è nulla di magico nelle banane. errori che tutti i runner commettono, un altro elettrolita che aiuta a smorzare gli effetti del sodio e, con l'aiuto dei reni, lo fa uscire dal corpo. Pensate al sodio e al potassio come a due lati opposti di un'altalena, che lavorano in equilibrio per ottenere una corretta idratazione.

La maggior parte delle persone assume circa la metà dei 4.700 milligrammi di potassio giornalieri raccomandati, afferma Megan Meyer, dell'International Food Information Council Foundation. Lo squilibrio può influire anche sulla pressione sanguigna e sulle contrazioni cardiache.

5. Bere due litri di acqua al giorno

Perdita di acqua corporea del 7%: il sangue rallenta; può causare danni agli organi. A seconda del peso corporeo, del livello di attività e della temperatura, il fabbisogno giornaliero di liquidi può variare da meno di due litri a più di sei litri al giorno.

Nei giorni in cui non si fa attività fisica, è necessario valutare la pipì. L'urina dovrebbe assomigliare più a una limonata che ad acqua o succo di mela. L'urina scura spesso riflette la disidratazione.

Uno stratagemma nei giorni in cui ci si allena può essere quello di pesarsi prima e dopo l'esercizio. Per ogni chilo di peso persa, è necessario bere da 4 a 6 bicchieri (grandi) di liquidi (non solo acqua come abbiamo visto) per ripristinare l'equilibrio.