La cina in aiuto dei runners
Il massaggio Tuina per risolvere i problemi che affliggono il corridore Nato a Shanghai, laureato in ortopedia con specializzazione in massaggio e agopuntura presso l’Istituto di Medicina e Farmacologia dell’Università di Pechino, il dottor Zhao ha praticato molto sport. Era un buon velocista: correva i 100 metri in 11 secondi netti, un “crono” non di livello internazionale ma che gli ha consentito di praticare l’atletica leggera con buona soddisfazione nel periodo dell’università. Dopo la laurea ha approfondito gli studi sul massaggio riabilitativo e terapeutico (ma anche estetico e linfodrenante), in particolare la riflessologia plantare e il Tuina.
Camminare è sufficiente per perdere peso
Quest’ ultimo fa parte da più di quattromila anni della Medicina tradizionale cinese e oggi è praticato in tutti gli ospedali per la cura di disturbi che in Occidente richiedono l’intervento di osteopati, chiropratici e fi sioterapisti. Si effettua con mani, dita e gomiti e usa una vasta gamma di tecniche vigorose ma comunque rilassanti. Saputo che in Italia la tecnica Tuina era praticamente sconosciuta, nove anni fa il dottor Zhao si è trasferito a Milano e, dopo aver lavorato in diversi centri sportivi, si è defi nitivamente “messo in proprio” aprendo il Centro Massaggi Orientali. Le possibilità di azione attribuite al Tuina sono molteplici. La tecnica, infatti, si rivela effi cace in quasi tutte le branche della medicina e si può praticare in molte patologie: dalle pediatriche alle dermatologiche, dai disturbi visivi, respiratori, sessuali, a quelli dell’apparato locomotore (sciatalgie, ernie al disco, lombalgie, cervicalgie, artriti, artrosi, problemi muscolari) eccetera. La passione del dottor Zhao per lo sport lo ha portato a occuparsi di alcuni runners che non avevano trovato risolutive le terapie tradizionali loro prescritte. Per questi, il massaggio Tuina, grazie probabilmente alla sua capacità di agire a livello profondo, si è dimostrato decisivo anche per problemi ormai al limite del cronico.
Contatta la redazione
E così il passaparola ha in poco tempo amplificato la fama del medico cinese, che si è ritrovato lo studio di via Lecco pieno di podisti (e non solo) in cerca di sollievo per muscoli o articolazioni dolenti. Sbaglia chi pensi al dottor Zhao come a un guru o al classico santone da “viaggio della speranza”: il segreto del suo successo tra i runners è infatti il Tuina, tecnica seria e più che collaudata, e soprattutto la sua predilezione per lo sport e l’atletica leggera in particolare. Persona affabile e spiritosa, una volta col paziente Zhao si trasforma in un vigoroso terapista. I suoi interventi, prevalentemente con il gomito, sono infatti piuttosto energici. I lettori che vogliano sperimentare il Tuina sono dunque avvertiti: c’è da soffrire un po’... Non è proprio una passeggiata, insomma, ma funziona, come ci hanno testimoniato atleti anche di valore che lo hanno sperimentato.
© RUNNERSWORLD.IT