L’articolazione del ginocchio è una delle parti del corpo più sollecitate, insieme all’anca e alla caviglia. I continui sfregamenti causano un’usura della cartilagine che come una pellicola protettiva riveste l’osso.
Esiste una terapia per via orale che si basa su compresse o bustine a base di sostanze che svolgono un ruolo benefico sulle cartilagini. In commercio si trovano diversi prodotti a base di di Rodolfo Tavana (anche sotto forma di iniezioni intramuscolari), oltre a un derivato della cartilagine di squalo (compresse) che sembra produrre altrettanti effetti ricostituenti. Per questi prodotti non serve la ricetta ma è consigliabile avere il supporto di una prescrizione medica.
I sintomi dei problemi alla cartilagine
Sport e salute, tanto che il giorno successivo si può anche zoppicare. Nelle fasi più avanzate l’area interessata si può gonfiare anche dopo una corsetta di pochi chilometri.
Qualora dovessi riscontrare un qualche sintomo, per prima cosa appura se qualche familiare ha subito un intervento di protesi d’anca o di ginocchio. Poi, con questa informazione, fatti visitare da uno specialista (medico dello sport o traumatologo) per una diagnosi precisa.
Facilmente il medico ti prescriverà adeguate radiografie e ti consiglierà di lasciar perdere la corsa per dedicarti al nuoto o al ciclismo. Io preferisco, ove possibile, attuare un distacco più dolce, proponendo la pratica del cross training (Alimentazione e benessere).
Le infiltrazioni per contrastare i problemi alle cartilagini
Direttore Responsabile Rosario Palazzolo Come abbassare la febbre, i rimedi più comuni.
Offrono il vantaggio che il prodotto va direttamente nella zona interessata e che l’acido ialuronico funziona come lubrificante articolare e supporta una lieve rigenerazione della cartilagine.
Il loro limite sta nel fatto che non tutte le persone gradiscono le infiltrazioni articolari e nel nostro Paese, tra l’altro, possono essere effettuate solo da un medico.
Il ghiaccio può aiutare i problemi alle cartliagini
modi per prevenire le lesioni freddo (applicazione della classica borsa del ghiaccio), poi si potrebbe passare a degli impacchi caldi (termoterapia). Ogni runner dovrebbe verificare entrambe le soluzioni e scegliere quella che gli arreca maggior beneficio.
Problema alla cartilagine: gli antinfiammatori
Gli antinfiammatori non cortisonici (FANS) possono aiutare nelle prime fasi della cura, ma vanno assolutamente prescritti da un medico che stabilisca il tipo di farmaco, i dosaggi ideali e che garantisca la non interferenza con eventuali altre terapie e il controllo degli effetti collaterali.
Quali sono gli esercizi migliori per contrastare il problema alle cartilagini
Gli esercizi ideali sono quelli che tonificano i muscoli senza caricare eccessivamente l’articolazione. Anche questi è bene che siano prescritti da un medico che possa valutare l’entità del problema e andrebbero effettuati sotto il controllo di un fisioterapista. A scopo preventivo possono essere utilizzati gli elastici appositamente creati per il rinforzo muscolare, sempre sotto controllo del fisioterapista.