Caro RW, sono un runner convinto, arrivato a un passo dai quarant’anni e amo molto cimentarmi in gare di fondo: la mia preferita è la maratonina. Sento parlare spesso di massaggi “di scarico” che risultano utili anche per contrastare l’insorgere di fastidi muscolari dovuti ad allenamenti ripetuti. Avendo delle gare Abbigliamento sportivo e accessori tech preparazione è meglio fare questi massaggi (che peraltro non sono neanche troppo economici...). C’è chi dice di farli nei 7-10 giorni di scarico che precedono la gara e chi invece dopo allenamenti particolarmente intensi (ripetute, lunghissimi o allenamenti in salita).
STEFANO RAMINI - e-mail
Risponde Andrea Molina
I massaggi Alternare corsa e camminata fa bene alla schiena “di scarico” sono utilissimi in situazioni di grande affaticamento dei muscoli oppure quando gli stessi sono resi rigidi da allenamenti particolarmente duri.
Camminare è sufficiente per perdere peso rimedi per curare il problema al ginocchio, sono utilissimi per sciogliere le fibre, drenare i tessuti e riattivare adeguatamente la circolazione periferica. Normalmente vengono praticati Camminare con un giubbotto zavorrato è utilissimo, Valori e principi dei nostri contenuti livelli più profondi della muscolatura perché la muscolatura impiega almeno 24 ore per ritornare tonica e reattiva. In periodo di competizioni ripetute è meglio ricorrere a massaggi meno profondi e più preparatori per i muscoli.
sconsigliati a ridosso di una gara