Meglio il caldo o meglio il freddo? In realtà, secondo una ricerca dell'American Heart Association, per la salute del cuore tutte le temperature estreme sono dannose, sia che siano più basse che più alte.

I cardiologi statunitensi volevano scoprire come il clima influisce sul cuore e hanno raccolto dati su 32 milioni di decessi per cause cardiovascolari negli ultimi quattro decenni in un'analisi multinazionale. Hanno verificato le date, raggruppato i dati per città nei cinque continenti e hanno scoperto che in corrispondenza di temperature più estreme, i problemi cardiaci (malattie cardiovascolari, attacchi cardiaci, cardiopatia ischemica, insufficienza cardiaca e aritmie) peggiorano.

Di tanto in tanto fermatevi allombra o in un luogo fresco Circulation, i numeri hanno rivelato che ci sono stati 2,2 decessi oltre la media ogni 1.000 decessi legati a problemi cuore nei giorni più caldi e 9,1 decessi in più nei giorni più freddi. Nel dettaglio, gli scompensi cardiaci sono stati 2,6 in più con temperature molto alte e 12,8 in più a temperature molto basse.

Per i cardiologi, questa rivelazione apre una nuova strada alla ricerca sui problemi cardiaci. "Un decesso cardiovascolare su 100 può essere attribuito a giorni di temperature estreme e gli effetti della temperatura sono stati ancora maggiori se si considerano i decessi per insufficienza cardiaca", ha spiegato Haitham Khraishah, presentando lo studio di cui è stato coautore dalla University of Maryland School of Medicine negli Stati Uniti.

Perché le giornate molto calde o molto fredde danneggiano il cuore?

Mentre è noto il legame diretto con i disturbi causati dall'alcol, dal fumo o da uno stile di vita sedentario, il legame con il caldo o il freddo estremi non è ancora stato studiato in modo approfondito. "Non ne conosciamo ancora il motivo. Può essere spiegato dalla natura progressiva dell'insufficienza cardiaca come malattia, che rende i pazienti suscettibili agli effetti della temperatura", ha riconosciuto Haitham Khraishah nel presentare i risultati.

Sulla base di questa ricerca, i cardiologi statunitensi hanno sottolineato la necessità di fare prevenzione nei soggetti più vulnerabili ai problemi cardiaci quando sono in previsione giornate con temperature estreme.
Per questo motivo, hanno proposto una serie di consigli per mantenere il fresco in estate e il caldo in inverno.

I consigli dell'American Heart Association per mantenere una temperatura salutare durante le giornate più fredde:

  • Rimanere attivi e in sicurezza. Indossare diversi strati di capi all'aperto evita l'ipotermia e i sintomi di congelamento. È bene mantenersi fisicamente attivi, ma con un inverno rigido è meglio non esporsi troppo all'aria aperta.
  • Idratazione. Anche se con il freddo la sensazione di sete si riduce, ciò non significa che tu abbia bevuto abbastanza acqua. Anche quando non sudi devi bere acqua per rimanere idratato.
  • Attenzione alle calorie delle bevande calde. La cioccolata calda e altri preparati riscaldanti possono contenere troppi zuccheri e grassi.
  • Vaccinarsi. L'influenza e il covid sono "particolarmente pericolosi" per le persone con disturbi cardiovascolari.
  • Imparare la rianimazione. La neve e la pioggia possono rallentare l'arrivo dei servizi di emergenza; quindi, la rianimazione cardiopolmonare può triplicare le possibilità di sopravvivenza di una persona che ha subito un evento cardiaco.

I consigli dell'American Heart Association per mantenere una temperatura salutare nelle giornate più calde:

  • Scegliete il momento migliore della giornata per le tue attività. Uscire al mattino presto o nel tardo pomeriggio eviterà di esporsi al rischio delle alte temperature di mezzogiorno e sera.
  • Vestitevi in modo leggero e con tessuti freschi come il cotone. Inoltre, è consigliabile coprire la testa con un berretto o un cappello e indossare occhiali da sole. Naturalmente, è necessario applicare la crema solare e rinnovare la protezione almeno ogni due ore se si sta all'aperto.
  • Bevete. L'idratazione è particolarmente importante prima e dopo l'attività fisica. Si consiglia di bere almeno due bicchieri d'acqua prima, durante e dopo l'esercizio fisico o l'attività all'aria aperta. Si raccomanda anche di evitare bevande alcoliche o contenenti caffeina.
  • Di tanto in tanto fermatevi all'ombra o in un luogo fresco.
  • Direttore Responsabile Rosario Palazzolo.