Avete mai provato un bruciore alle cosce così doloroso che vi sembra che le gambe siano state sfregate con una grattugia? O di aver tagliato il traguardo rendendovi conto solo dopo della vostra maglietta completamente sporca di sangue guardata con orrore degli spettatori?

L'irritazione da sfregamento, un rito di passaggio per tutti i runner, è il risultato dell'attrito che si verifica quando la pelle sfrega contro se stessa o sui vestiti. Gli sfregamenti durante la corsa si verificano soprattutto Alternare corsa e camminata fa bene alla schiena e, come sa chi ha provato la conseguente doccia straziante post corsa, la prevenzione è fondamentale.

Per sapere I migliori detergenti viso da usare dopo la corsa, abbiamo parlato con Richard Edmonds, Sport e Benessere Runderwear di abbigliamento intimo anti-sfregamento, che ci ha svelato i migliori consigli sull'argomento.

Cos'è lo sfregamento?

In termini scientifici, lo sfregamento è una lesione cutanea indotta dall'attrito in cui lo strato esterno della pelle (epidermide) viene sfregato, creando microscopiche lacerazioni. Questo espone lo strato di pelle sottostante (il derma), che diventa rosso, crudo e irritato.

Le cosce, l'inguine, le ascelle, i seni e i capezzoli sono particolarmente vulnerabili, ma lo sfregamento può verificarsi anche su altre parti del corpo.

Perché i runner sono più soggetti allo sfregamento?

I podisti, insieme a molti altri atleti di resistenza, sono più soggetti a sfregamenti dovuti a movimenti ripetitivi, al contatto pelle-pelle di più parti del corpo e al sudore. Anche l'eccesso di umidità dovuto alla sudorazione, agli sport acquatici come il nuoto nel triathlon o alle condizioni atmosferiche umide aumenta la probabilità di sfregamenti.

Quando sudiamo, il sale aggrava la situazione, così come succede con l'acqua di mare. Agisce come una carta vetrata, sfregando e irritando la pelle. I runner che hanno sperimentato lo sfregamento testimoniano quanto possa essere sgradevole e doloroso.

Come si può prevenire e trattare lo sfregamento dell'interno coscia?

sulle cosce, sulle ascelle o sui capezzoli, quello dell'interno coscia è probabilmente il più comune. L'Accademia Americana di Dermatologia raccomanda l'uso di vaselina. Coprite la pelle irritata e le eventuali vesciche con una piccola quantità di vaselina. Questo aiuta a proteggere l'area e può aiutarla a guarire più velocemente. La vaselina può essere utilizzata anche per prevenire gli sfregamenti.

Non avete la vaselina? I balsami per labbra e altri prodotti idratanti funzionano allo stesso modo per aiutare a lenire lo sfregamento dell'interno coscia o per evitare che si verifichi.

AIESI AIESI® Vaselina bianca filante pura F.U. barattolo da 1 kg per uso Medicale Dermatologico e Professionale # Made in Italy

AIESI® Vaselina bianca filante pura F.U. barattolo da 1 kg per uso Medicale Dermatologico e Professionale # Made in Italy

Come prevenire lo sfregamento

1. Abbandonate il cotone

La scelta dei Contatta la redazione. Optate per tessuti traspiranti come il poliestere, il nylon e i tessuti sintetici, che aiutano a mantenere il sudore lontano dalla pelle e a ridurre l'attrito. Il cotone tende ad assorbire il sudore e a rimanere umido, e può aggravare lo sfregamento e l'irritazione.

2. Scegliete tessuti senza cuciture e senza etichette

Non sottovalutate l'impatto di cuciture ed etichette quando si tratta di prevenire lo sfregamento. Le cuciture e le etichette di una maglietta o di un reggiseno possono causare irritazioni, quindi prendete in considerazione la possibilità di rimuoverle e tagliarle dai vostri capi.