Come runner, mantenersi in salute è probabilmente una delle tue massime priorità così da raggiungere gli obiettivi e continuare a sentirti bene. Oltre a mangiare sano, dormire molto e gestire lo stress, sottoporsi a un esame regolare è importante per le prestazioni e per avere un quadro generale delle tue condizioni di salute. Le analisi del sangue, dunque, devono far parte della routine di uno sportivo.

Capire come leggere le analisi del sangue è importante per i runner, poiché possono avvisare di eventuali cambiamenti che dovresti apportare alla tua dieta o se hai bisogno di integratori, più riposo o qualsiasi altra cosa possa supportare il tuo fisico. Allora cosa dovresti sapere riguardo alle analisi del sangue? Ci sono esami particolari a cui dovresti sottoporti? Parliamo con esperti sanitari per analizzare tutto ciò che devi sapere sulle Edicola e Abbonamento.

Gli esami del sangue comuni da fare durante una visita medica

Un emocromo completo (CBC) è un esame del sangue comune che esamina il quadro generale della tua salute. Può fornire ai medici informazioni dettagliate se soffri di condizioni come anemia, infezioni o problemi con il sistema immunitario. Poiché queste condizioni possono influenzare il tuo allenamento e le tue prestazioni come corridore, un CBC regolare può aiutarti a rimanere al top della tua salute.

Il medico può anche prescrivere un pannello metabolico di base (BMP), che valuta la salute dei reni, i livelli di elettroliti e i livelli di zucchero nel sangue. Ma un CBC può darti un’istantanea della tua salute e informazioni sulla tua preparazione all’allenamento, quindi un BMP non è sempre necessario.

A cosa prestare attenzione durante le analisi del sangue

Utilizza questa guida per alcuni dei test più importanti sulle analisi del sangue per aiutarti a decifrare i numeri e il loro significato. Ma assicurati di discutere eventuali anomalie, o anche domande sui risultati, con il tuo medico in quanto può darti un feedback più personalizzato.

Emoglobina ed ematocrito

Come runner, se hai valori di emoglobina (una proteina contenuta nei globuli rossi che trasporta l'ossigeno) o di ematocrito (la quantità di globuli rossi nel sangue) inferiori alla media, ciò può influenzare i tuoi livelli di energia e persino causare anemia. Secondo la Cleveland Clinic, un livello normale di emoglobina per i soggetti maschi alla nascita varia tra 14,0 grammi per decilitro (gm/dL) e 17,5 gm/dL. Per le donne, un livello normale varia tra 12,3 gm/dL e 15,3 gm/dL. Un valore di ematocrito normale (basato sulla percentuale) per gli uomini è compreso tra il 41 e il 50%, mentre per le donne è compreso tra il 36 e il 44%.

Ferro

L'aggiunta del controllo del ferro ai tuoi esami di laboratorio può essere utile per valutare in modo più completo l'anemia. Questo perché la ferritina, che è una proteina che immagazzina ferro e lo rilascia quando il corpo ne ha bisogno, è il miglior indicatore dei livelli di ferro. Il range della ferritina può essere vasto negli esami del sangue, con un risultato normale compreso tra 6 e 150.

Se sospetti di avere il ferro basso, è bene consultare il medico. Due sintomi comuni specifici della corsa legati a un basso livello di ferro includono gambe pesanti o formicolio e difficoltà a sentirsi bene nei giorni di recupero. Altri sintomi di ferro basso non legati alla corsa possono manifestarsi come vertigini quando ti alzi, cattiva circolazione (mani e piedi freddi) e affaticamento generale. Sebbene questi sintomi non siano sempre correlati a bassi livelli di ferro, è bene escluderli con le analisi del sangue.

I globuli bianchi (WBC)

Per i runner è utile controllare la presenza dei globuli bianchi poiché permettono di capire se si è immunocompromessi: se il livello è basso, potrebbe segnalare che il sistema immunitario non funziona correttamente. Secondo la Cleveland Clinic, l'intervallo standard per i globuli globuli bianchi varia tipicamente tra 4.000 e 11.000 cellule per microlitro.

Non mangiare abbastanza proteine o non concedersi abbastanza tempo di recupero tra gli allenamenti potrebbe abbassare il numero dei globuli bianchi e portare a un indebolimento del sistema immunitario. Al contrario, se il numero dei globuli bianchi è elevato, ciò può indicare che il tuo corpo sta combattendo un'infezione e ha bisogno di più tempo per riprendersi.

Volume corpuscolare medio (MCV)

Questo test misura la dimensione dei globuli rossi. Se sono ingranditi e il numero è più alto, ciò può significare che potresti essere carente di vitamine del gruppo B, in particolare B12 o acido folico. Secondo la Cleveland Clinic un intervallo normale è compreso tra 80 femtolitri (fl) e 100 fl. Se il numero è basso in questo test, inferiore a 80 fl, ciò significa che le cellule del sangue non trasportano bene ossigeno o ferro, il che influenzerebbe l'energia complessiva.

"Le vitamine del gruppo B, in particolare la B12 e il folato, sono necessarie per la produzione di globuli rossi perché svolgono un ruolo chiave nella formazione del DNA, che è ciò che aiuta le nostre cellule a sapere come formarsi quando si riproducono", afferma Alm. Se i livelli di MCV sono bassi, un medico potrebbe consigliare di prestare attenzione all’assunzione di vitamina B12.

Ampiezza di distribuzione dei globuli rossi (RDW)

Questo test misura la variazione delle dimensioni e del volume dei tuoi globuli rossi, il che può mostrare se hai una disfunzione dei globuli rossi e se potenzialmente avrai bisogno di aggiungere più micronutrienti per supportare la salute delle tue cellule del sangue. Un intervallo normale va dal 9 al 14,5%, secondo l'American Board of Internal Medicine.

Alcuni micronutrienti che svolgono un ruolo nella salute delle cellule del sangue includono la vitamina B12 e il folato. La vitamina B12 può essere trovata in qualsiasi prodotto animale (carne, pesce, pollame e latticini, ad esempio) e il folato può essere trovato nei cereali arricchiti, nelle verdure a foglia verde, nella frutta, nelle noci e nei fagioli.

Altri importanti esami del sangue per i runner

Chiedi al medico di ordinare questi test aggiuntivi poiché possono offrire informazioni sulla tua salute, energia e prestazioni.

Vitamina D

Questo test non è su un CBC, ma si consiglia ai runner, specialmente a quelli che vivono in un luogo con poca luce solare. "La vitamina D è importante per la salute delle ossa, il recupero, l'umore e il supporto intestinale". Gli esperti sostengono che un runner debba avere un valore di vitamina D compreso tra 50 e 80 nmol/L

Test di funzionalità tiroidea (TSH, T3 e T4)

Questi test possono essere utili per un runner che sta combattendo con affaticamento eccessivo o fratture da stress ricorrenti. Per il TSH, l'intervallo funzionale/ottimale per la salute generale è un valore compreso tra 1 e 2. Tuttavia, molti intervalli di laboratorio ti diranno che valori compresi tra 0,5 e 4,5 sono normali. "Vorrei incoraggiare chiunque abbia un TSH inferiore a 1 o superiore a 2 a sostenere se stesso per eseguire esami di follow-up sulla tiroide", suggerisce Alm. Secondo UCLA Health, un livello normale di T4 totale negli adulti varia da 5,0 a 12,0 μg/dL, mentre un livello normale di T3 totale negli adulti varia da 80 a 220 ng/dL.

Magnesio

Si tratta di un elettrolita che non è incluso negli esami del sangue standard. Il magnesio ha molte funzioni, ma alcune delle più rilevanti sono fornire energia, resistenza e supportare il recupero. Un test del magnesio nei globuli rossi ti dà anche una visione migliore del tuo equilibrio elettrolitico e della tua idratazione, rispetto ai normali test di sodio, potassio o magnesio perché questi numeri possono cambiare spesso. Secondo la National Library of Medicine, il livello normale di magnesio nei globuli rossi varia tra 4,2 e 6,8 mg/dl.

Cosa dovrebbero sapere i runner prima di sottoporsi alle analisi del sangue

Lo stato di idratazione può influenzare i marcatori del sangue, poiché può falsamente aumentare o abbassare alcuni risultati del test, quindi è una buona idea rimanere ben idratati (ma non eccessivamente) prima di un prelievo di sangue. Alm, inoltre, consiglia agli atleti di eseguire le analisi del sangue a digiuno la mattina prima di una corsa o 48 ore dopo un duro allenamento.

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.