Non c’è niente di più fastidioso dello svegliarsi nel pieno della notte in un bagno di sudore. Se questa situazione si verificasse con maggiore frequenza, potrebbe diventare un segnale allarmante. In generale, la sudorazione notturna è il risultato di problemi relativamente innocui e facili da risolvere, come la temperatura della camera da letto, il tessuto del pigiama o la temperatura corporea.

"Vai al contenuto Perché sudi così tanto a letto e cosa fare per risolvere il problema Camminare è sufficiente per perdere peso, e Lulu Chang Peter Polos, M.D., Ph.D., specialista in medicina del sonno. Questo è essenziale per un sonno di qualità, poiché una diminuzione della temperatura interna è uno dei fattori scatenanti che ti fanno venire sonno.

Se ciò non accade, potresti iniziare a sudare in modo abbondante e ciò potrebbe essere sintomatico di una condizione di base, afferma Neomi Shah, M.D., professore associato di medicina polmonare e del sonno presso la Icahn School of Medicine del Monte Sinai.

È anche importante tenere presente che per le donne la sudorazione notturna potrebbe essere in realtà una Camminare con un giubbotto zavorrato è utilissimo che si manifesta con una sgradevole sensazione di calore al petto, al collo o all’addome a cui segue un improvviso calore e un visibile arrossamento della pelle del petto, della testa e del collo con conseguente sudorazione. Le vampate di calore, però, sono diverse dalla sudorazione notturna perché possono verificarsi in qualsiasi momento della giornata.

Come regola generale, se noti che la sudorazione notturna è costante nel corso di due o tre mesi, vale la pena consultare il medico che può aiutarti a diagnosticare il problema. Ma prima di pensare al peggio, considera alcune delle principali cause di questo problema.

1. Camera da letto troppo calda

La temperatura della camera da letto deve essere compresa tra 15 e 21 gradi. Quando si supera questa soglia, la stanza viene considerata troppo pesante per favorire il sonno. Inoltre, tessuti meno traspiranti (come il pigiama di flanella) possono contribuire a farti sudare durante la notte, mentre l’opzione più consigliata è il cotone, sicuramente più traspirante.

2. Iperidrosi, disturbo della sudorazione eccessiva

Si manifesta essenzialmente quando una persona suda più del necessario, secondo l'American Academy of Dermatology (AAD). Una grande differenza tra l'iperidrosi e la normale sudorazione sta nel fatto che la prima colpisce in genere parti specifiche del corpo come i palmi delle mani, i piedi, le ascelle e la testa, ed è una sudorazione eccessiva che interferisce con le attività quotidiane. In caso di iperidrosi, Riscaldamento in casa: la temperatura perfetta.

3. Incubi notturni

Questa è probabilmente la spiegazione più semplice per i sudori notturni. Tutto ciò che provoca agitazione può portare a sudorazione.

4. Il corpo sta attraversando cambiamenti ormonali

vampata di calore livelli di estrogeni. La menopausa è associata a vampate di calore, quindi non è raro che i pazienti riferiscano di sudare anche durante il sonno. Se una donna è incinta o ha il ciclo mestruale, queste fluttuazioni ormonali potrebbero portare anche a sudorazioni notturne. Tuttavia, la menopausa tende a causare la sudorazione più persistente e, se influisce davvero sulla qualità della vita o del sonno, vale la pena parlare con il medico.

5. Soggetto ansioso

Lo stress può manifestarsi con una sudorazione eccessiva. "L'aumento della sudorazione può essere un sintomo fisico di ansia. Gli ormoni dello stress associati aumentano il dispendio energetico e il sudore viene rilasciato per raffreddare la temperatura corporea.

Nel caso ci si dovesse sentire irrequieti o tesi, o si dovesse avvertire un battito accelerato prima di andare a letto, si consiglia la meditazione e la diminuzione del tempo davanti allo schermo per arrivare a letto rilassati.

Rimedi per la sudorazione notturna

Se i sintomi sono lievi e non interferiscono con le normali attività, si consigliano semplici cambiamenti comportamentali: abbassare la temperatura della stanza, usare i ventilatori o vestirsi a strati, eliminare dalla dieta i cibi piccanti e cercare di mantenere lo stress al minimo. Se si ha a che fare con sudorazioni notturne da moderate a gravi o vampate di calore legate alla menopausa, gli esperti consigliano di consultare il medico per eventuali terapia della menopausa.

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.