Immaginiamoci questo scenario: abbiamo appena terminato un allenamento intenso o una lunga corsa e vorremmo Edicola e Abbonamento bagno freddo, Abbigliamento sportivo e accessori tech ghiaccio galleggiante sopra. Al di fuori della possibile sensazione di benessere iniziale, si tratta di Sport e salute? Una Regali beauty che faranno felice un runner Termini e condizioni di uso.

I ricercatori hanno intervistato 111 atleti, allenatori e fisioterapisti, sui loro protocolli di immersione in acqua fredda e sulle loro osservazioni. Il 78% di essi ha riscontrato che questa pratica è utile per il recupero, in gran parte grazie alla riduzione dell'infiammazione e all'aumento del dolore. I ricercatori hanno anche riscontrato un alto grado di consapevolezza dei benefici fisiologici associati alla CWI (Cold Water Immersion) post-esercizio. L’elemento fondamentale, però, è rappresentato proprio dalla temperatura dell’acqua. Non di meno importante inoltre è il tempo di permanenza nell’acqua.

man bathing in wood burning hot tub, enjoying hot water during cold, snowy winter evening unique bathing experience during relaxing winter weekend in cabin in mountains concept of hygge winter, peaceful, cozy moments for yourselfpinterest
Halfpoint Images//Getty Images

Temperatura e tempo di permanenza nell’acqua: quali sono le indicazioni generali?

Black Friday, bagnodoccia da acquistare in sconto temperatura dell'acqua al di fuori dell'intervallo raccomandato di 48-59 gradi Fahrenheit (nonché 8-15 gradi Celsius) e solo il 14% ha seguito le linee guida che prevedono una permanenza in acqua da 10 a 15 minuti. In effetti, il tempo di immersione più diffuso era di soli due-cinque minuti a una temperatura più fredda di 8 gradi Celsius.

"Sembra esserci una discordanza tra la conoscenza dei benefici e la comprensione dei meccanismi che li controllano - ha dichiarato in un comunicato stampa l'autore principale della ricerca Robert Allen -. Il protocollo durante la CWI è importante”, aggiunge. “In molti casi, quello che viene utilizzato nella pratica non offre i benefici che si vogliono ottenere".

Come far sì che il bagno in acqua fredda porti effettivamente dei benefici?

“Lo studio mette in evidenza quanto possa essere complicato utilizzare l’immersione in acqua fredda come elemento di benessere”, ha detto a Runner's World Carol Mack, titolare di CLE Sports PT & Performance. Sebbene l’esperta non sia stata coinvolta nella ricerca, nella sua pratica ha visto che per molte persone è difficile rimanere immersi in quel tipo di temperatura per un periodo di tempo così lungo. Tuttavia, una durata inferiore a quella temperatura ridurrebbe i potenziali benefici.

man taking an ice bath in the middle of a fieldpinterest
Ivan Rodriguez Alba//Getty Images

"Se la soglia non viene raggiunta, il corpo potrebbe non avere uno stimolo sufficiente per produrre la risposta necessaria", ha detto. "In questo caso, si tratta di sollievo dal dolore e riduzione dell'infiammazione".

La sua raccomandazione è di passare gradualmente al periodo di 10-15 minuti e di assicurarsi che la temperatura rientri nell'intervallo di 8-15 gradi Celsius, utilizzando un termometro impermeabile. Suggerisce di iniziare con cinque minuti, ad esempio, o di provare una temperatura più alta per 10 minuti e di diminuire la temperatura di qualche grado ogni due sessioni fino a rientrare nell'intervallo di temperatura consigliato.

Beliani Vasca da Bagno Freestanding Acrilico Bianco Design Moderno 170 x 77 cm

Vasca da Bagno Freestanding Acrilico Bianco Design Moderno 170 x 77 cm
Contatta la redazione
5 idee deliziose per una cena salutare per il cuore
heart healthy recipes

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione