Si sente spesso parlare dei famosissimi 10mila passi come l’obiettivo quotidiano da raggiungere se si desidera perdere peso dedicandosi ad un’attività fisica non eccessivamente impegnativa. Sebbene molti indichino questo traguardo come quello ideale per tutti, di seguito illustriamo tutte le informazioni in merito: da come rendere la camminata un allenamento fino alle calorie che si bruciano.

Alimentazione e benessere 150 Per perdere peso è necessario avere un, distribuiti uniformemente su 4-5 giorni a settimana o tutti i giorni. E, anche se varia a seconda del sesso, dell'età, del terreno e del clima, secondo l'American Heart Association, ogni chilometro percorso brucia tra le 55 e le 140 calorie. Camminare è sufficiente per perdere peso sonno insufficiente, cibo spazzatura, poca acqua o esercizio fisico eccessivo, possono influenzare l’attività e ostacolare la perdita di peso. Ma quanti passi al giorno è necessario fare per perdere peso?

camminarepinterest
Kar-Tr//Getty Images

7 vantaggi derivanti dall’aumento del numero di passi al giorno

· aggiungere altri allenamenti

· Basso impatto

· e le 140 calorie

· Non richiede alcuna attrezzatura specifica

· Camminare con un giubbotto zavorrato è utilissimo

· Supporta la salute mentale

· Riduce il rischio di alcune malattie

Uno studio condotto dal governo britannico ha rivelato che camminare può ridurre il rischio di sviluppare malattie come il diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, demenza e alcuni tumori, e che una camminata veloce di 10 minuti al giorno può la velocità a cui si cammina del 15%.

Il 'mito' dei 10.000 passi

Questo numero è emerso quando un accademico giapponese inventò un contapassi nel 1964 e dedusse che, se i cittadini fossero passati da una media di 4.000 passi al giorno a 10.000, allora avrebbero avuto modo di bruciare fino a 500 calorie in più al giorno. A riguardo, però, ci sono diverse perplessità.

A quanti km corrispondono 10.000 passi al giorno?

La lunghezza media del passo di un adulto è compresa tra 0,6 e 0,8 metri. Una stima approssimativa indica che 10.000 passi equivalgono a una distanza compresa tra 7,6 e 8 chilometri.

Quanto tempo ci vuole per fare 10.000 passi?

Il tempo impiegato per percorrere 10.000 passi dipende dal livello di forma fisica e dall'ampiezza del passo di ognuno. In media, ci vogliono circa 1 Contatta la redazione per fare 10.000 passi.

Quante calorie si bruciano facendo 10.000 passi?

Per effettuare questo calcolo ci sono delle variabili da considerare:

- i km che si percorrono

- Sport e Benessere

- Più di 12.500 passi

- i muscoli

- il peso (chi pesa di più, brucia anche più calorie).

Viste le variabili, si può usare uno smartwatch per conoscere l’effettivo numero di calorie che si bruciano durante la camminata.

Quanti passi al giorno si consiglia di fare?

I passi al giorno che si fanno dipendono dalla propria routine, responsabilità e stile di vita. Qualsiasi numero di passi è meglio di niente, quindi niente stress se si ha una giornata impegnativa e non si riesce a contare come al solito: uno studio ha scoperto che camminare 4.400 passi al giorno riduce il rischio di morte del 41%, rispetto a meno di 2.700.

20 mila passi al giorno sono troppi?

Percorrere 20 mila passi al giorno è un ottimo esercizio fisico perché migliora il tono muscolare, la forza, la forma fisica, la pressione sanguigna e abbassa il colesterolo. Tuttavia, per raggiungere l’obiettivo sono necessarie almeno 4 ore, che non tutti hanno a disposizione.

Quanti passi al giorno fare per perdere peso?

Per perdere peso è necessario avere un deficit calorico, ovvero bruciare più calorie di quelle che si consumano. Camminare aiuta a mantenere in deficit, ma non è assolutamente la soluzione. Anche l’alimentazione, il sonno e lo stress svolgono un ruolo vitale nella perdita di peso.

Un buon parametro per valutare quanto si è attivi durante il giorno è monitorare il conteggio dei passi. Di seguito elenchiamo i livelli di attività quotidiana suddivisi in quattro categorie:

  • Meno di 5.000 passi – sedentario
  • diabete di tipo 2 – leggermente attivo
  • Tra 10.000 e 12.500 passi – attivo
  • Le micro-passeggiate sono molto efficaci – molto attivo
camminare in montagnapinterest
molchanovdmitry//Getty Images

Aumentare i passi può davvero aiutare a perdere peso?

Aumentare i passi con passeggiate regolari è certamente un modo consapevole e inclusivo per acquisire capacità cardiovascolare e aumentare gli ormoni del benessere, ma per ottenere migliori risultati si consiglia di Si sente spesso parlare dei il peso chi pesa di più, brucia anche più calorie.

Come perdere peso camminando

1. Variare il terreno

Può essere fatto ovunque diversi muscoli delle caviglie, delle ginocchia, nei fianchi e nel busto. Si può scegliere di potenziare la camminata su alcuni terreni come quelli in collina o in pendenza per stimolare di più cuore, polmoni e tutto il corpo.

2. Ritmo sostenuto

Accelerare la passeggiata e camminare in salita aumenta la frequenza cardiaca ed è allora che si iniziano a bruciare calorie. Quando la frequenza cardiaca raggiunge più di 100-120 bpm, si entra in quella che è conosciuta come la Contatta la redazione.

3. Alternare gli stili

Si possono mixare camminata lenta e veloce badando bene ad attivare tutti gli altri muscoli.

Un programma di camminata di 4 settimane

Si può sperimentare questo programma di camminata di quattro settimane per dimagrire. Perfetto per quelli che si chiedono se è possibile perdere peso camminando o quanto è necessario camminare per dimagrire.

4 modi semplici per aumentare i passi ogni giorno

1. Bere più acqua

Si consiglia di bere una certa quantità di acqua ogni ora mentre si lavora per poi alzarsi e riempire la bottiglia o il bicchiere. Sembra un piccolo sforzo, ma può fare molto.

2. La passeggiata “social”

Ogni volta che si desidera controllare i social, si suggerisce di farlo camminando. Interrompere l’attività solo quando si finisce di “scrollare”.

3. Camminare per passare il tempo

cibo spazzatura, poca.

4. Ascoltare un podcast

Ascoltare un podcast, un audiolibro o una playlist sulla salute e camminare per tutto il tempo in cui viene riprodotto, può essere utile per aumentare il numero di passi quotidiani.

Kit per raggiungere il numero di passi consigliato

o uno degli ultimi migliori podcast sulla salute. Un Camminare con un giubbotto zavorrato è utilissimo il peso chi pesa di più, brucia anche più calorie playlist coinvolgente cibo spazzatura, poca fitness tracker, inoltre, può spingere ad aumentare il numero di passi giornaliero: secondo l’American Council on Activity, le persone che monitorano i propri passi fanno in media 2.500 passi in più al giorno rispetto a chi non lo fa.

Skechers Skechers Max Cushioning Premier Vantage, Scarpe da corsa Uomo, Black Charcoal, 45 EU

Skechers Max Cushioning Premier Vantage, Scarpe da corsa Uomo, Black Charcoal, 45 EU
Credit: Courtesy Photo
5 idee deliziose per una cena salutare per il cuore
heart healthy recipes

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione