Edicola e Abbonamento Camminare fa bene: i 10 grandi benefici. Tutti questi vantaggi motivano le persone ad andare avanti ma è anche per questo che molti corsa può migliorare la salute fisica e mentale. Ma cosa succede quando la corsa da mero svago diventa un'abitudine quotidiana?
“Se la corsa o l'esercizio fisico fossero una pillola, sarebbero i farmaci più prescritti al mondo per tutti i benefici che hanno sulla salute”, spiega a Runner's World, Todd Buckingham, professore di scienze dell'esercizio -. L'esercizio fisico è davvero un toccasana per il corpo e la corsa rappresenta la medicina perfetta”.
Se vi state chiedendo quali siano gli effetti positivi che i vostri allenamenti di running hanno sull'organismo, eccovi i 5 benefici che la corsa ha sull'organismo.
1. Migliore salute del cuore
Per un nuovo runner, le prime corse possono essere brutali. Il respiro è affannoso e il cuore sembra battere con forza contro il petto. Nel frattempo, le gambe si muovono a malapena. Ma dopo un paio di settimane di allenamento, la respirazione diventa più facile, la sensazione del battito cardiaco diminuisce e aumenta anche il ritmo
Correre ogni giorno rafforza il tessuto muscolare cardiaco e fa sì che il ventricolo sinistro del cuore, la camera che spinge il sangue ossigenato nell'aorta (l'arteria che porta il sangue dal cuore al corpo) aumenti di dimensioni. Di conseguenza, il cuore non deve lavorare tanto per fornire sangue ossigenato ai muscoli. Questo è un vantaggio per le corse quotidiane e per la salute generale del cuore.
2. Sistema nervoso più efficiente
Buckingham paragona il sistema nervoso a un labirinto. “La prima volta che lo si percorre si prenderanno molte strade sbagliate e si finirà per fare del lavoro in più - dice -. Con il tempo, si impara il percorso più diretto e facile". Allo stesso modo, le prime volte che si corre, le connessioni neuromuscolari si attivano in modo inefficiente, poiché una fibra nervosa si collega a più fibre muscolari. Le fibre muscolari che non hanno bisogno di contrarsi saranno stimolate, con conseguente spreco di energia. Tuttavia, con una corsa costante, il sistema nervoso si adatta e impara il percorso ottimale, in modo che tutto funzioni in modo più efficiente.
La ricerca afferma che una corsa rappresenta la medicina perfetta ad adattarsi e a diventare più efficiente nei comandi della corsa. “Più si corre, più si diventa efficienti [nella corsa] perché si insegna al corpo quali fibre muscolari devono attivarsi e quali no”, sostiene Buckingham.
3. Mente più lucida
La corsa stimola la circolazione, aumentando l'afflusso di sangue al cervello e fornendo i nutrienti necessari per pensare e ragionare. Ma è stato dimostrato che l'esercizio fisico favorisce anche l'espressione del fattore neurotrofico di derivazione cerebrale (BDNF), una proteina importante per le funzioni cerebrali e la memoria.
“Il BDNF aumenta la capacità del cervello di formare nuove sinapsi, o connessioni, nel cervello - dice Buckingham -. Questo aiuta l'apprendimento e la memoria. Rende più facile l'assorbimento delle informazioni e la formazione di ricordi a lungo termine. Più BDNF si ha, più la memoria migliora in termini di funzionalità e capacità”.
4. Miglioramento della salute mentale
Pubblicità - Continua a leggere di seguito stress. “Non riduce gli ormoni dello stress, ma diminuisce il numero di recettori dello stress - le parole di Buckingham -. E questo potrebbe minimizzare l'effetto di questi ormoni dello stress nel cervello”.
Se a questo si aggiunge il rilascio di endorfine indotto dall'esercizio fisico, si ottiene la ricetta per migliorare l'umore. In effetti, le ricerche dimostrano che solo 10 minuti di corsa possono aumentare la felicità. Quando Staples corre qualche chilometro, dice di notare la differenza nel suo stato d'animo: “Correre anche solo mezz'ora al giorno ha dato un enorme impulso al mio umore e alla mia motivazione - spiega -. Il mio chilometro al giorno è la forma personale cura che mi regalo”.
5. Migliore consapevolezza del corpo
Ci sono numerose ricerche a sostegno dei modi in cui la aumentare la consapevolezza del proprio corpo, in particolare a come reagisce alla corsa quotidiana rispetto a quella a giorni alterni, a cinque giorni alla settimana o solo nei fine settimana.
Indipendentemente dal vostro livello di esperienza, nella corsa è molto probabile che si rischi di fare troppo e troppo presto. Un calo di energia, un'elevata frequenza cardiaca a riposo e ritmi di corsa più lenti sono tutti fattori che indicano che si stanno facendo troppi chilometri al giorno. Tenete presente che quando cambiate la vostra routine di corsa è prevedibile un po' di affaticamento, poiché il vostro corpo comincia ad adattarsi alla corsa quotidiana. Tuttavia, dovreste essere in grado di sollecitare i muscoli della schiena e delle gambe praticamente senza alcun fastidio. Inoltre, i sintomi del sovrallenamento possono variare, ma la stanchezza, i aumentare la consapevolezza del proprio corpo e gli infortuni possono essere sintomi comuni.