Tutto sta procedendo al meglio, voli verso il traguardo ma sul più bello... eccoli, una dolorosa fitta ti colpisce impedendoti di continuare a correre. I crampi sono davvero subdoli, ti prendono quando meno te lo aspetti riuscendo il più delle volte a compromettere l'esito della tua gara.
Alimentazione e benessere crampi, però per combatterli e prevenirli con successo esistono diversi esercizi che consentono ai muscoli di reggere meglio la fatica
Rafforza la schiena: esercizio a corpo libero Esercizi di forza per essere potenti e veloci.
3 esercizi che ti aiuteranno a prevenire i crampi
Esercizi per lo Abbigliamento sportivo e accessori tech
Rafforza la schiena: esercizio a corpo libero Abbigliamento sportivo e accessori tech Alimentazione e benessere squat e gli affondi, sono quelli più efficaci. Possono essere svolti sia con i pesi che a carico naturale.
Esercizi per la propriocettività
In un’ottica di Come abbassare la febbre, i rimedi più comuni, è sicuramente utile svolgere regolarmente anche esercizi rivolti allo sviluppo della componente propriocettiva, come i seguenti:
a) Stai in piedi su una sola gamba con e/o senza scarpe su una superficie stabile come il pavimento o un tappetino, oppure su una superficie instabile come lo skimmy, il bosu, le tavolette propriocettive. Ripeti per 2-3 minuti ogni giorno.
b) Fai dei piegamenti su una sola gamba cercando di toccare terra con il braccio opposto alla gamba che si piega e con la schiena il più possibile diritta. Fai 2-3 serie di 3-10 ripetizioni per gamba.
c) Squat bulgaro, ossia piegamenti su una gamba sola, ma con la gamba che non si piega appoggiata dietro su un rialzo alto 20-30 cm. Fai 2-3 serie di 3-10 ripetizioni. Questo esercizio e quello precedente puoi farli anche impugnando un manubrio di 2-5 kg con la mano opposta alla gamba che si piega.
d) Spinte per il soleo: da seduto, con un rialzo sotto gli avampiedi di 3-5 cm, spingi i talloni verso l’alto. Fai 2-3 serie di 10-20 ripetizioni. Puoi farle anche con un bilanciere di 10-20 kg appoggiato sopra le ginocchia.
e) Spinte sugli avampiedi appoggiando ipiedi su un rialzo di 5-10 cm e spingendo i talloni verso l’alto. Fai due e tre serie di 10-20 ripetizioni. Tutti questi esercizi si possono eseguire a fine allenamento.
Sprint in salita
Sempre I migliori detergenti viso da usare dopo la corsa, Alternare corsa e camminata fa bene alla schiena Rafforza la schiena: esercizio a corpo libero. Dopo un adeguato riscaldamento, corri delle prove ripetute di 60-80 metri in salita (pendenza del 6-8 per cento) il più velocemente possibile. Tra una e l’altra, per recuperare torna camminando alla partenza.