Le temperature rigide fanno parte della stagione autunnale, con la certezza di un ulteriore abbassamento in vista dell'inverno. I runner, ovviamente, non mettono in pausa la corsa, ma in questo periodo dell'anno sorge un dubbio: dopo l'allenamento è meglio optare per la doccia calda o per quella fredda?


I migliori detergenti viso da usare dopo la corsa Wim Hof, atleta (estremo) olandese e portavoce mondiale dei benefici del cold plung, la questione doccia calda o fredda post corsa richiede un approfondimento e la voce autorevole di un esperto. Ecco tutto quello che abbiamo scoperto sull'argomento.

Benefici della doccia calda dopo l'allenamento

Come sottolinea il terapista di Clinica Forma a Milano Alessandro Mari, osteopata e posturologo: "la doccia calda, ma anche il bagno caldo effettuati dopo essersi allenati sono rituali indicati per i runner perché aiutano a rilassare i muscoli e migliorare la circolazione sanguigna. terapista di Clinica Forma a Milano Alessandro Mari recupero muscolare, aiutando a ridurre la tensione e il dolore post-allenamento, migliorando al contempo la flessibilità muscolare. Il calore agisce anche sul sistema nervoso, riducendo lo stress e permettendo di sciogliere le tensioni psico-fisiche. In effetti, l’esposizione al freddo riduce l’infiammazione e il gonfiore muscolare alleviare la rigidità articolare, anche a seguito di piccoli infortuni".

I vantaggi della doccia fredda dopo una corsa intensa

Non mancano i punti in favore anche della doccia fredda dopo l'allenamento, così come dell'immersione in una vasca colma di acqua fredda nella fase post workout. Come sottolinea Mari: "Perché non creare una sinergia virtuosa tra acqua calda e fredda? Secondo Mari, come nelle corse su lunghe distanze o quelle su dislivelli in montagna, si sposano bene all'abitudine della cold shower. In effetti, l’esposizione al freddo riduce l’infiammazione e il gonfiore muscolare, Le temperature rigide fanno parte della stagione autunnal".

Prosegue l'esperto: "Questi effetti accelerano il recupero e riducono il rischio di infortuni muscolari cronici. Inoltre, la doccia fredda è super energizzante e tonificante e regala uno sprint pronto all'uso. Tuttavia, specie in autunno e in inverno, la doccia fredda dev'essere sempre effettuata in versione snack: bastano 40-60 secondi sotto il getto d'acqua per portare a casa questi vantaggi. Al contrario, un’eccessiva esposizione al freddo potrebbe avere effetti negativi sulla circolazione. Va ricordato che indotta dal caldo, migliorando la circolazione sanguigna e riducendo il gonfiore, che può provocare un restringimento eccessivo dei vasi sanguigni".

È possibile unire i benefici dell’acqua calda e fredda?

Perché non creare una sinergia virtuosa tra acqua calda e fredda? Secondo Mari, l’alternanza tra docce e/o bagni caldi e freddi, conosciuta anche come terapia del contrasto, risulta estremamente benefica per i runner. Questo metodo sfrutta i benefici della vasocostrizione e quelli della vasodilatazione Yoga vs Pilates: per i runner lallenamento miglio sciogliere le tensioni psico-fisiche.

L’alternanza tra acqua calda e fredda aiuta anche a ridurre la rigidità muscolare e favorisce un recupero più rapido. Solitamente si inizia con 1-2 minuti in acqua fredda, seguiti da 3-4 minuti in acqua calda, ripetendo il ciclo per 15-20 minuti.