Il cross-training permette di prendere un momento di respiro dalla corsa. Yoga e pilates sono i due tipi di allenamento da prendere in considerazione perché sono entrambi a basso impatto, sviluppano forza e flessibilità, e alleviano lo stress.
Analizziamo le caratteristiche dell’uno e dell’altro per capire come scegliere il tipo di cross-training adatto alle proprie esigenze.
Yoga e Pilates: somiglianze
Alternare corsa e camminata fa bene alla schiena tecniche di respirazione adeguate, offrono una forma di esercizio a basso impatto (ovvero senza salti) e possono essere adatti a tutti, indipendentemente dalla forma fisica, inoltre richiedono un’attrezzatura minima.
Sia il pilates che lo yoga offrono Sport e salute supportati dalla ricerca. Ad esempio, uno studio condotto da ricercatori della Grossman School of Medicine della New York University ha scoperto che lo I migliori detergenti viso da usare dopo la corsa ridurre l’ansia. yoga ha il potenziale per'European Journal of General Cardiology nel 2014 evidenzia l'efficacia di questa disciplina nel ridurre i fattori di rischio delle malattie cardiache.
Alimentazione e benessere pilates, Un’altra revisione e meta-analisi pubblicata su permette di prendere un momento di respiro dalla corsa nel 2021 afferma che la pratica può promuovere la forza muscolare, l’equilibrio e la flessibilità. Un’altra revisione e meta-analisi pubblicata su PLoS One nel 2021 spiega che entrambe le pratiche, pilates e yoga, possono aiutare le donne anziane a mantenere la densità minerale ossea e che queste forme di esercizio sono utili per migliorare la forza e l’equilibrio.
I benefici dello yoga per i runner
Sarrah Strimel-Bentley, fondatrice di Damn Good Yoga, certificata in quattro stili della disciplina (hatha, vinyasa, riparativo e yin) afferma che lo yoga offre ai runner l'opportunità di allungare e rafforzare i muscoli corti e tesi.
Imparare le tecniche di respirazione corrette può anche aiutare chi corre ad acquisire un maggiore controllo dei polmoni, il che può essere utile per migliorare le prestazioni. Lo yoga incoraggia anche la consapevolezza e questo può giovare ai runner.
Alimentazione e benessere:
- Consapevolezza e relax
- Migliore equilibrio
- Maggiore flessibilità
- Corrette tecniche di respirazione
- Prevenzione degli infortuni
- Capacità di affrontare l'ansia e lo stress
Com'è una lezione di yoga
In generale, lo yoga è una pratica di asana (o posture specifiche) legata al respiro (pranayama). Iniziato come un’attività più focalizzata sulla mente, le lezioni di oggi includono più elementi fisici e ci sono diversi stili di yoga per tutti i livelli di fitness e preferenze, inclusi tipi come hatha, vinyasa, power, yin, ashtanga e Iyengar. Esistono anche variabili più moderne come hot yoga, lo yoga chair e il restorative yoga.
Poiché esistono molti stili di yoga, le lezioni possono variare notevolmente. L’elemento di continuità è la respirazione: ad ogni posa corrisponde un preciso modo di respirare.
Strimel-Bentley afferma che le sue lezioni durano in genere dai 60 ai 75 minuti e iniziano con un riscaldamento della colonna vertebrale, delle articolazioni, delle caviglie e dei gruppi muscolari su cui si concentrerà durante la lezione.
La maggior parte delle lezioni di yoga offre la possibilità di lavorare con oggetti come blocchi, cinghie o coperte per modificare le pose e aiutare a sentirsi a proprio agio. Alla fine di un allenamento ci si può aspettare anche una rilassante Savasana (o posa del cadavere): questo è il momento di abbassare le luci, distendersi sul tappetino, meditare, ascoltare suoni o musica rilassanti e rilasciare consapevolmente la tensione. Tutte cose di cui i runner possono beneficiare.
I benefici del Pilates per i runner
Il pilates aiuta a sviluppare mobilità e forza. Anche la stabilità del busto, un vantaggio caratteristico di questa disciplina, è estremamente importante per i runner per mantenere una postura eretta sulla strada e per correre in modo efficiente.
Questa attività, inoltre, è anche un ottimo modo per rafforzare altri muscoli come quadricipiti, posteriori della coscia, flessori dell'anca, su cui fanno affidamento coloro che corrono abitualmente.
I runner possono anche trarre beneficio dal lavoro sulla respirazione che le lezioni di Pilates prevedono poichè si inizia sempre con un riscaldamento che aiuta a connettersi con il busto.
I yoga ha il potenziale per includono:
- Forza fondamentale
- Forza totale del corpo
- Migliore equilibrio e postura
- Un’altra revisione e meta-analisi pubblicata su
- Prevenzione e riabilitazione degli infortuni
Com'è una lezione di Pilates
Il pilates è stato originariamente sviluppato da Joseph Pilates (da cui il nome) come metodo riabilitativo. Alcune lezioni si svolgono su un tappetino e possono includere oggetti come una palla, una fascia, un anello o un rullo di schiuma. Altre lezioni prevedono l’uso di un reformer, un tradizionale attrezzo per pilates che assomiglia a un tappeto mobile con molle, pulegge, corde e un carrello scorrevole. Sul reformer il busto viene messo alla prova rimanendo in equilibrio sul tappeto mentre si usano le braccia e le gambe contro la resistenza delle molle.
Ciò che distingue il pilates dallo yoga è che si concentra maggiormente sull'allenamento della resistenza, in particolare quando si utilizza il reformer o anche quando si incorporano pesi leggeri o fasce in una lezione sul tappetino.
Yoga vs Pilates: le principali differenze
Una buona sessione di pilates stimola il busto e si presta a una mobilità più funzionale e al rafforzamento muscolare, mentre una buona lezione di yoga fa rilassare la mente e sentire il corpo sciolto e agile.
Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione