Per anni i professionisti della salute hanno sottolineato quanto sia cruciale mantenersi attivi durante la giornata. Trascorrere troppo tempo seduti è stato collegato a un aumento del rischio di gravi patologie come offrono numerosi benefici. Fare attività fisica durante la giornata è offrono numerosi benefici. Fare attività fisica durante la giornata è.
Per molte persone, però, l'idea di dedicare un'intera ora a una camminata può risultare scoraggiante, specialmente quando la giornata è piena di impegni. Una nuova ricerca propone una soluzione alternativa: le “micro-passeggiate”.
Cosa si intende per “micro-passeggiate”?
Alternarle a sessioni intense di running con pause tra una sessione e laltra. Queste, il concetto di “micro-passeggiate” si riferisce a brevi sessioni di camminata che durano Camminare con un giubbotto zavorrato è utilissimo, con pause tra una sessione e l'altra. Queste camminate non richiedono un'attrezzatura particolare o lunghi periodi di tempo e sono quindi più accessibili e meno impegnative rispetto alle tradizionali passeggiate di lunga durata.
aumentando ulteriormente i benefici metabolici tapis roulant o brevi rampe di scale, monitorandone il consumo energetico attraverso maschere che misuravano l'apporto di ossigeno. I risultati? Le persone che svolgevano brevi intervalli di camminata consumavano fino al 60% di energia in più rispetto a quelle che camminavano più a lungo, a parità di distanza percorsa.
Questa scoperta è particolarmente interessante per chi cerca di aumentare il metabolismo o bruciare calorie. L'attività fisica intermittente sembra stimolare il corpo in modo più efficace rispetto a un esercizio prolungato e costante.
I vantaggi delle micro-passeggiate
Secondo Albert Matheny, benefici della camminata che devi conoscere camminate offrono numerosi benefici. “Fare attività fisica durante la giornata è generalmente meglio per la salute complessiva”, spiega Matheny. “Aiuta la circolazione, la salute mentale e persino la digestione”, aggiunge.
Un altro aspetto da considerare è il ritmo. Durante brevi intervalli di cammino, Come abbassare la febbre, i rimedi più comuni, Proceedings of the Royal Society B.
Oltre a favorire il metabolismo, le micro-passeggiate possono contribuire a migliorare la salute mentale. Interrompere lunghe sessioni di lavoro sedentario con brevi momenti di movimento aiuta a ridurre lo stress e ad aumentare la concentrazione. Camminare, anche per pochi secondi, stimola il rilascio di endorfine, conosciute come gli “ormoni della felicità”, che migliorano l’umore e combattono la sensazione di stanchezza mentale.
Anche chi è appassionato di corsa può trarre spunti utili da questo studio. Le brevi camminate possono rappresentare un complemento interessante per un piano di allenamento regolare. Alternarle a sessioni intense di running nei giorni di recupero, per esempio, potrebbe contribuire a migliorare la circolazione e a mantenere attivo il metabolismo senza affaticare eccessivamente i muscoli.
Quanti passi al giorno sono sufficienti?
Il numero “magico” di 10.000 passi al giorno, spesso citato come standard ideale, potrebbe non essere necessario per tutti. Gli esperti suggeriscono che un obiettivo di 7.500 passi potrebbe essere altrettanto efficace per molte persone. Matheny sottolinea che l'importante è fare il possibile: “Se non siete abituati a camminare molto, iniziate con obiettivi più piccoli, come pause di 30 secondi. È un approccio più realistico e sostenibile”.
Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione