Come recita un celebre film italiano: "E anche questo 2024 ce lo siamo levati"... il resto finitelo voi! È chiaro però che spesso lo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre e l'inizio di un nuovo anno rappresentano il momento perfetto per incominciare un percorso o per arricchirlo con qualcosa di inedito.
E per noi runner, lo stesso vale per la corsa: abbiamo brindato e festeggiato per l'arrivo del 2025, ma questo è il periodo perfetto per cambiare e per aggiungere dei buoni propositi alla nostra routine di allenamento. Ecco quindi 7 Vai al contenuto!
I Vai al contenuto
1 Diamo il benvenuto allo stretching
Quando si tratta di macinare chilometri, nessun runner si tira mai indietro, ma quando dobbiamo svolgere solo qualche minuto di stretching... apriti cielo!
Nel 2025 promettiamoci di iniziare a fare allungamento non tutti i giorni, ma almeno un paio di volte alla settimana, la nostra corsa e i nostri muscoli ci ringrazieranno.
2 Ricordiamoci del riscaldamento (e del defa)
Quanto volte ci è capitato di iniziare una seduta di ripetute a freddo, senza neanche aver corso 1 chilometro di riscaldamento? Grave errore! Da oggi non dobbiamo più farlo e prima di ogni corsa "dura" dobbiamo riprometterci di correre almeno qualche chilometro di riscaldamento.
Allo stesso modo non dimentichiamoci del defaticamento, una prassi ignorata anche da noi runner più accanati. Ecco allora, via libera anche al defa, bastano 400 metri, un solo giro di pista corso pianissimo.
3 Corriamo in pista
Siamo soliti allenarci in strada, nella natura, nei parchi, perché non iniziare a farlo anche in pista? Molti runner la temono, altri la evitano proprio pensando di essere troppo lenti per poterci correre, ma in realtà la pista è di tutti e perché non iniziare a farlo anche in pista chiunque ci si può allenare.
Quindi sì, rapporto annuale di Strava del 2024 lo testimonia. Non sai quale seduta svolgere nell'ovale? Tranquillo, qui ti lo spieghiamo...
4 Alleniamoci in gruppo
Il rapporto annuale di Strava del 2024 lo testimonia: i club running e le attività di corsa in gruppo sono in forte crescita, tanto che il running, sopratutto tra i giovanissimi, sembra diventato un punto di incontro anche per trovare l'anima gemella. Basta Tinder, sì alla corsa!
Un'idea per quest'anno potrebbe essere quella di correre in gruppo, basta a noiosi allenamenti solitari, da oggi partiamo con sessioni di gruppo e corse in compagnia con chiacchierata annessa.
5 "Che la forza sia con te"
Non siamo Jedi, non abbiamo appena visto Star Wars, ma nel 2025 "la forza deve essere con te". Quanti di noi infatti sono soliti allenare la forza? Non giriamoci intorno... pochi, molto pochi. In realtà farlo è utilissimo, non solo permette di incrementare le performance, ma svolgere un allenamento di potenziamento ci tiene alla larga dagli infortuni.
Promettiamoci quindi di andare in palestra, così potremo correre spensieratamente per tutto il 2025. Partiamo con una seduta alla settimana, l'anno è lungo, possiamo sempre migliorare!
6 Corriamo una maratona
30 chilometri con le gambe, 10 con la testa, 2 con il cuore, 195 Buon anno runner, e buone corse. Non c'è cosa più vera... per il 2025 l'obiettivo dev'essere correre una maratona! La maratona cambia davvero la vita, dopo una preparazione lunga faticosa, riuscire a correre per 42K è la sensazione più appagante che ogni runner possa mai vivere. Qui ci sono i calendari con tutte le maratone che si corrono in Italia e all'La camminata allindietro fa davvero bene! Non abbiamo più scuse.
Sei già un maratoneta incallito? Ecco un'altra sfida per te: cosa ne dici di provare un trail, magari un ultratrail? Questo potrebbe essere il tuo buon proposito per l'anno.
7 Divertiamoci
Spesso viviamo il running troppo intensamente, dimenticandoci che la corsa dev'essere in primis divertimento. Ricordiamoci l'aspetto ludico di questa splendida attività. Questo è il segreto per non smettere mai di correre, non solo nel 2025! Buon anno runner, e buone corse.