Per affrontare la depressione, la ricerca ha spesso suggerito la pratica sportiva come metodo per alleviarne i sintomi. Per esempio, uno studio suggerisce che l'esercizio fisico può migliorare la risposta agli antidepressivi. Ma un'altra ricerca recente, pubblicata sul Journal of Affective Disorders, ha confrontato l'effetto che dà la corsa rispetto all'assunzione di farmaci antidepressivi per osservare quale dei 2 sia più efficace.
La risposta è che i benefici erano simili, ma mentre il running ha prodotto anche altri miglioramenti nella salute fisica generale, gli antidepressivi, al contrario, avevano l'effetto opposto.
La ricerca: running e antidepressivi
I ricercatori hanno reclutato 141 pazienti con diagnosi di depressione e/o ansia, offrendo loro la possibilità di scegliere tra inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) - un farmaco antidepressivo - o una tecniche per superare la fatica nello sport quot;Nonostante i risultati di questo studio, ciò.
Il gruppo di running, guidato da professionisti della salute mentale, si è esercitato in un contesto terapeutico almeno Personaggi e atleti, sebbene non offrissero una terapia diretta, questa metodologia dava indicazioni su come rispondeva il corpo dei pazienti. All'inizio del programma, gli esperti hanno discusso anche in relazione alle loro esperienze passate riguardanti l'esercizio fisico e hanno condiviso informazioni su diversi aspetti come l'alimentazione, la fatica, gli infortuni, il sonno e il recupero.
Le sessioni di corsa duravano 45 minuti (10 minuti di riscaldamento, 30 minuti di corsa e 5 minuti di defaticamento). Ogni partecipante indossava un cardiofrequenzimetro e l'obiettivo era quello di correre a un'intensità del 50-70% della frequenza cardiaca Quando riprendere a correre dopo una malattia.
I risultati
la corsa, può essere un efficace complemento alla terapia per la depressione, trucchi per superare la fatica nello sport della depressione e dell'ansia, ma solo quello dei runner ha avuto ulteriori benefici riguardanti la pressione sanguigna, la funzione cardiaca e la circonferenza vita. L'altro gruppo, invece, ha manifestato un leggero peggioramento di questi marcatori metabolici.
&Personaggi e atleti Alla fine dello studio nel trattamento della depressione e dei disturbi d'ansia", ha detto la ricercatrice principale Josine Verhoeven, Come combattere la depressione invernale.
Verhoeven ha spiegato che l'esercizio fisico in sé ha probabilmente prodotto risultati favorevoli per i partecipanti, ma anche fattori come la permanenza all'aria aperta, l'esposizione alla luce del giorno e il raggiungimento di obiettivi hanno contribuito a migliorare i benefici mentali. "Se si considerano i risultati della salute somatica [quelli relativi al corpo], la terapia della corsa ha superato i farmaci antidepressivi - ha aggiunto Verhoeven -. In quanto ha avuto diversi effetti benefici per la salute del corpo, mentre gli effetti collaterali dei farmaci antidepressivi hanno effettivamente ridotto le variabili della salute somatica. Questo perché gli antidepressivi hanno effetti collaterali noti che includono l'aumento di peso, l'aumento della pressione sanguigna e la diminuzione della variabilità della frequenza cardiaca".
Tiriamo le somme
&Termini e condizioni di uso non deve indurre le persone che hanno bisogno di antidepressivi a interromperne l'assunzione, in quanto questi sono molto utili nel trattamento di alcune forme di depressione", avverte Lindsey Law, psichiatra presso il Prairie Health in Colorado, spiegando che sono molti i fattori coinvolti nella diagnosi e nel trattamento della depressione, compreso il ruolo delle abitudini di vita e dell'uso dei farmaci. Inoltre, se si stanno assumendo antidepressivi e si vuole cercare di ridurli con una strategia come l'esercizio fisico, è necessario consultare il medico Più forti sul lavoro grazie alla corsa.
Vai al contenuto lobiettivo era quello di correre a unintensità del 50-70% della frequenza cardiaca, ma è importante adattarla alla situazione individuale con l'aiuto di professionisti della salute. "Un aspetto interessante della nostra ricerca è che la maggior parte dei pazienti ha scelto la corsa come intervento, ma molti hanno avuto difficoltà a completare le 16 settimane - ha detto Verhoeven -. Credo che questo dimostri quanto sia difficile trovare un comportamento che funzioni per tutti".