per una stessa marca E questo ci porta al primo problema nella scarpiera. Anzi, è consigliabile averne almeno due paia differenti per ogni tipo di allenamento. Chi risponde a questa descrizione, avrà notato che non tutte le Ma come individuare la taglia corretta delle proprie scarpe da running, anche se sono della stessa marca. Sappiamo bene, infatti, come trovare la taglia e la vestibilità giusta non sia affatto facile, soprattutto in ambito sportivo.

Tuttavia, migliore è la calzata, maggiore sarà la sensazione di comfort nell'indossarle durante l’allenamento. Si tratta infatti di una scelta importante che non solo renderà i chilometri più piacevoli, ma ridurrà anche il rischio di qualsiasi tipo di infortunio al piede, nonché la possibilità di vesciche, sfregamenti, unghie nere Ma come individuare la taglia corretta delle proprie scarpe da running. scarpe da corsa da regalare a Natale?

I problemi, fondamentalmente, sono due

Da un lato, la saggezza popolare nel mondo della corsa sostiene che quando si tratta di Le migliori 10 scarpe da corsa con pianta larga, queste debbano essere di un numero più grande rispetto alle scarpe eleganti o a quelle che si indossano nella vita di tutti i giorni. Questo, da un lato, è vero: l'aumento del flusso sanguigno e del gonfiore che si verifica durante e dopo l'esercizio fisico provoca l'espansione dei piedi, motivo per cui le scarpe da corsa tendono ad avere una forma larga, soprattutto nella zona delle dita. Ma questo dipende molto dal modo in cui ogni marchio sportivo è progettato. Tuttavia, a causa delle variazioni di taglia in tutti i tipi di modelli, esistono alcune variabili I marchi delle scarpe da corsa più usati nel 2024.

Ci sono runners che si sono abituati a indossare la taglia sbagliata o che si sentono a disagio da tempo, ma non sono mai riusciti a identificare la fonte del problema. Ma attenzione: non sono i runners a essere poco intelligenti o masochisti, quanto più le taglie che tendono a confondere. Il primo elemento che disorienta è che Termini e condizioni di uso. E questo ci porta al primo problema.

scarpe velocipinterest
ANGELA WEISS//Getty Images

Ma c'è un altro aspetto che rende ancora più difficile trovare la scarpa da corsa della misura giusta. È del tutto possibile, ovvero, che per una stessa marca la misura di una scarpa non corrisponda a quella di due modelli diversi, anche se sono della stessa taglia. Come mai?

Fondamentalmente, perché ogni tipo di scarpa da corsa è progettato con una forma diversa, creata solo per quel design e per svolgere una funzione specifica e, inoltre, sono realizzate con materiali molto diversi. al piede, nonché la possibilità di. Proprio come gli esseri umani, è un paragone strano, ma è la realtà. Ognuno dei modelli sarà diverso e, talvolta, sarà necessario adattarsi ad esso.

Come individuare il proprio numero di scarpe da running?

Il modo migliore per scegliere il numero giusto di scarpe è - ovviamente - conoscere le misure del proprio piede. Questo ci permetterà di conoscere la lunghezza e, misurando la larghezza, sapremo se abbiamo bisogno di una forma speciale. Quindi, non resta che prendere carta, matita e un metro e metterci al lavoro.

Il modo più semplice è quello di posizionare i nostri piedi, con i calzini che di solito indossiamo durante gli allenamenti o le gare, su un foglio di carta. Il tallone deve essere appoggiato alla parete e il corpo deve essere completamente dritto. L'ideale è che qualcuno ci aiuti a segnare la posizione più arretrata del tallone e quella più avanzata del dito più lungo (che a volte è l'alluce, ma in altre occasioni può essere l'indice, dipende dalla persona). Una volta ottenuti i segni, bisogna misurare la distanza del piede dal bordo della lama alla punta del piede (in centimetri).

budapest, hungary august 19 a general view of sprinters shoes during day one of the world athletics championships budapest 2023 at national athletics centre on august 19, 2023 in budapest, hungary photo by patrick smithgetty imagespinterest
Patrick Smith//Getty Images

Nike Vomero 18, cinque cose che la rendono unica, Nike Vomero 18, cinque cose che la rendono unica e scegliendo la misura più vicina o alla cifra che abbiamo ottenuto. È anche possibile, naturalmente, che il piede destro e quello sinistro abbiano misure diverse, ma con questa semplice misurazione, perlomeno, avremo già una base di partenza. Naturalmente, l'intero processo di misurazione dovrebbe essere effettuato nel pomeriggio o dopo una sessione di allenamento, così che i piedi saranno sufficientemente gonfi.

In poche parole, la scelta del numero giusto di scarpe da corsa dipende da diversi fattori, come la dimensione e la forma dei piedi, lo stile dell’allenamento e il tipo di terreno su cui si corre. Pertanto, è meglio seguire il trucco citato poco sopra o, in caso di dubbio, recarsi in un negozio specializzato e farsi aiutare da un esperto.

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione