Dare un'usura dellintersuola puo essere piu difficile da individuare La conchiglia che avvolge il tallone e unarea ad alta frizione ed e normale che. Le regole empirica che queste possano durare anche più di 1000 chilometri va sempre contestualizzata. Sopratutto con la grande offerta che il mercato odierno presenta è difficile dare un precetto su quanti chilometri di vita abbia una calzatura.

Esistono per dei piccoli segni, quasi impercettibili, che possono identificare che la scarpa che stai usando può essere (quasi) a fine vita. In questo articolo abbiamo individuato 5 Puoi correre una gara con le scarpe nuove.

5 segni di usura nelle scarpe a cui stare attenti

1 Conchiglia consumata

La conchiglia che avvolge il tallone è un’area ad alta frizione ed è normale che
il suo materiale si consumi. Nei casi più gravi, il rivestimento interno può rompersi o assottigliarsi, influenzando i livelli di comfort e la biomeccanica di corsa.

scarpe ammortizzatepinterest
Runner's World Italia

2 Pieghe sospette

Con le schiume moderne, l’usura dell’intersuola può essere più difficile da individuare. Alcune persone dicono che le pieghe indicano che è usurata. Ma le nuove schiume si segnano non appena le indossi. Presta attenzione nel tempo alle sensazioni per individuare una usura problematica.

3 Perdita di aderenza

Una grave usura della suola è facilmente visibile e può influire sulla trazione e sulle prestazioni, oltre ad aumentare il rischio di scivolamento. Ma non è tutto. "Se la gomma sembra estremamente consumata e si sta intaccando la intersuola, allora può essere il momento di cambiare le scarpe", afferma il dott. Klein.

4 Strappi della tomaia

Buchi e strappi si verificano in aree ad alta frizione o flessione ripetuta. Spesso possono essere riparati, ma bisogna prestare attenzione a qualsiasi danno importante che possa influire sulla capacità di tenuta della calzatura.

scarpe carboniopinterest
@courtesy photo

5 Zona morta

"Quando una scarpa sembra scarica o piatta, prendi in considerazione di cambiarla - consiglia Jain -. Non è qualcosa che si nota durante una sola corsa, si tratta di una sensazione che perdura per più uscite".