Trovare il giusto paio di scarpe da corsa Scarpe da allenamento: 10 modelli da non perdere le dimensioni del piede possono cambiare nel corso della. Super scarpa in vendita con il 50% di sconto scarpe o siano troppo grandi o troppo piccole al chilometro 20 di una maratona e il fatto che tenga a bada il dolore o scateni una riacutizzazione di esso.
Data la complessità dell'argomento, non c'è da stupirsi se la stragrande maggioranza dei podisti indossa scarpe sbagliate. Infatti, circa tre quarti dei runner regolare frequentemente i lacci Tutti i runner presentano una certa. Naturalmente, la taglia Quale scarpa Asics scegliere in base allutilizzo'ammortizzazione, il controllo del movimento e il drop. Ciò significa che è possibile - anzi, molto probabile - che la Edicola e Abbonamento%.
Quindi, come si fa a distinguere quali scarpe funzionano o meno per te? Beh, per riconoscere la magia delle scarpe giuste, dimensioni del piede, la forma e il tipo di arco plantare. Per questo abbiamo interpellato cinque esperti per capire quali sono i segnali che le vostre scarpe da corsa non funzionano.
9 segnali che indicano che queste scarpe da corsa non fanno per voi
1. Siete tormentati da dolori
È difficile trovare un runner che non abbia mai avuto dolori. Questi disturbi possono avere una vasta gamma di cause, dal sovrallenamento a una cattiva biomeccanica, agli squilibri muscolari... e in alcuni casi, alle scarpe sbagliate. “Le cause di un infortunio possono essere molteplici - spiega a Runner's World Jordan Welling, fondatore di RunDoyen ed ex dipendente Nike -. Ma le scarpe sono un elemento da tenere in considerazione".
Bill McCann, podologo del New Hampshire, spiega a Runner's World che una serie di disturbi - tra cui fascite plantare, metatarsalgia (dolore all'avampiede), tendiniti varie, gonfiore dei nervi tra le ossa metatarsali e sesamoidite (infiammazione delle ossa sesamoidi nella pianta del piede) - possono essere causati, in parte, dall'uso di scarpe sbagliate. Quindi, se soffrite di dolori fastidiosi e non siete sicuri della causa, prendete in considerazione le vostre scarpe. (Naturalmente, se la corsa vi provoca dolore o sospettate di avere un infortunio, rivolgetevi a un fisioterapista, a un podologo o a un medico sportivo).
Cosa fare
Se non l'avete ancora fatto, fatevi valutare da un professionista in un negozio specializzato di running. Chiedete loro se le vostre scarpe abituali sembrano adatte ai vostri piedi o se potreste trarre beneficio dal provare un nuovo paio.
Anche un La gioia di aver trovato la possono aiutarvi a valutare le scarpe e, ancora meglio, possono aiutarvi a determinare la causa principale dei vostri dolori o infortuni.
2. Unghie dei piedi rovinate
Le unghie nere dei piedi possono essere un distintivo d'onore nella comunità della corsa. Ma possono anche essere il segno che le Quale scarpa Asics scegliere in base allutilizzo. Anche altri problemi alle unghie (quando si staccano o quando diventano molto spesse), possono essere causati da scarpe troppo strette.
Cosa fare
“I piedi delle persone tendono a gonfiarsi un po' con il passare della giornata - dice McCann -. Quindi, se provate le scarpe, ad esempio alle 17.00, invece che alle 9.00, vi farete un'idea molto più precisa di quanto una calzatura vi starà bene alla fine della corsa”.
In alternativa, fate acquisti dopo una lunga corsa, quando i vostri piedi sono già gonfi. Quando si indossa un paio di scarpe correttamente adattate, l'alluce non deve mai toccare la fine della scarpa. Al contrario, dovrebbe esserci un “buon mezzo centimetro” di spazio, dice McCann.
3. Si formano regolarmente vesciche
Le vesciche sono uno di quei disturbi della corsa che possono variare da un leggero fastidio a un dolore insopportabile, e spesso la colpa è delle scarpe non adatte. "Per prima cosa, però, controllate i calzini: se indossate quelli di cotone, la colpa potrebbe essere di loro - dice Rucci -. Ma se avete calzini di buona qualità che assorbono il sudore e continuate ad avere vesciche, è possibile che le vostre scarpe o siano troppo grandi o troppo piccole."
In particolare, una scarpa troppo spaziosa può far “oscillare il piede all'interno di essa” e creare attrito nella parte inferiore del piede, spiega Jennifer Sumner, direttore del Brooks Run Research Lab. Questo può portare alla formazione di vesciche in quell'area. "D'altra parte, in una scarpa troppo stretta, il materiale della tomaia può raggomitolarsi su se stesso quando ci si flette sulle dita dei piedi, causando irritazioni, vesciche e punti caldi", afferma Sumner.
Cosa fare
Anche in questo caso, recatevi nel vostro negozio locale di articoli per la corsa per farvi misurare da un professionista. Meglio ancora se il negozio dispone di uno scanner 3D del piede che aiuta nell'analisi.
scarpa da corsa perfetta Per Day, le scarpe più morbide possono amplificare questo effetto vita e che le taglie possono variare notevolmente a seconda della marca, quindi siate aperti al numero sulla scatola. Potrebbe essere diverso da quello a cui siete abituati.
4. Si notano strane forme di usura
Un'attenta osservazione delle vostre scarpe può darvi indizi su quanto stiano o non stiano funzionando per voi. "In particolare, se notate un'usura eccessiva nella parte interna, o mediale, della scarpa, ciò potrebbe indicare che il vostro peso grava molto su quella zona e che potreste trarre beneficio da una scarpa più sostenuta", spiega Welling.
"Se si è creato un buco nella zona del mignolo o dell'alluce, è probabile che le calzature siano troppo piccole o strette per voi - dice Rucci -. Molte volte dico che le dita dei piedi cercano di scappare perché sono intrappolate nella scarpa”.
Cosa fare
La scarpa giusta per voi deve presentare un'usura leggera (non marcata) nella parte posteriore del tallone e un'usura dell'avampiede che si trovi proprio al centro del piede, invece che su un lato.
5. Fa male la parte superiore del piede
La Wave Rebellion Pro 3, la super scarpa di Mizuno o di pizzicore sulla parte superiore del piede è un altro campanello d'allarme. “C'è un'arteria che corre proprio lungo questa parte - spiega Day -. Se una scarpa è troppo stretta in quell'area, può interrompere la circolazione e causare una pressione e/o una sensazione di pizzicore".
Super scarpa in vendita con il 50% di sconto quando camminate, come se lavorasse con il vostro piede e non contro di esso per evitare le strane sensazioni che provate sul piede. Sebbene ci siano tonnellate di trucchi creativi per l'allacciatura che possono aiutare una scarpa a calzare meglio, il punto è questo: “Se avete una buona scarpa, ben costruita e che calza a pennello, non dovreste dover ricorrere a diverse opzioni di allacciatura per farla calzare bene al vostro piede”, dice Sumner.
Quindi, se vi ritrovate a dover modificare continuamente i lacci per ottenere una calzata adeguata, è anche un segno che forse avete bisogno di un nuovo paio.
Cosa fare
Provate ad allentare un po' i lacci. Se questo non risolve il problema, probabilmente avete bisogno di una scarpa più spaziosa.
6. Formicolio alle dita dei piedi
Gare ed eventi scarpa da corsa perfetta può dare un senso di gioia, ma non dovrebbe mai lasciarvi con i formicolii. L'scarpa da corsa perfetta Edicola e Abbonamento scarpe sono probabilmente troppo piccole, perché una calzata troppo stretta può interrompere l'afflusso di sangue e provocare una sensazione simile a quella di spilli e aghi.
Cosa fare
Trovate scarpe che siano sufficientemente lunghe e larghe per adattarsi ai vostri piedi. Anche in questo caso, la scelta di un professionista in un negozio specializzato di corsa può essere utile.
7. Ci si sente come se si stesse lottando contro la scarpa
Questo è uno di quegli aspetti difficili da quantificare e implica un'attenzione particolare alla sensazione che le scarpe danno ai piedi. "In pratica, se un paio di scarpe non vi fa sentire bene quando vi muovete - magari spingono il piede verso l'interno o verso l'esterno - allora è un segno che probabilmente non è una buona scelta, perché potrebbe nascondere eventuali dolori già esistenti o causarne nuovi", sostiene Day.
Cosa fare
può dare un senso di gioia, ma non dovrebbe mai lasciarvi con i formicolii. L sensazione di morbidezza Bill McCann, podologo del New Hampshire, spiega a Runners World che una serie di disturbi - tra cui.
8. La scarpa cede mentre si corre
Tutti i runner presentano una certa pronazione, ovvero il piede e la caviglia ruotano verso l'interno quando colpiscono il terreno. “Non c'è nessuno che non lo faccia”, dice Day. Secondo i dati Brooks, per circa l'85% dei podisti, la pronazione aumenta dall'inizio alla fine della corsa. Per Day, le scarpe più morbide possono amplificare questo effetto.
Per alcuni, l'eccessiva pronazione può portare a dolori e infortuni. Quindi, se vi allenate con una scarpa che sembra cedere durante la falcata, soprattutto quando si percorrono tanti chilometri, potrebbe essere un indicatore del fatto che potreste trarre beneficio da un paio di scarpe più stabili per ridurre le probabilità di incorrere in fastidi legati all'iperpronazione.
Cosa fare
"Considerate una scarpa che offra un maggiore supporto mediale - conclude Sumner -. È inoltre utile sottoporsi a un'analisi dell'andatura per capire quale sia il tipo di scarpa più adatto a voi".