Sfidare i propri limiti correndo lungo impervi sentieri di montagna, impegnandosi in gare che richiedono tanto fiato quanta forza muscolare e concentrazione, è l'obiettivo del trail running. Cosa occorre per misurarsi con questa disciplina? Non solo scarpe adatte e attrezzatura specifica, ma anche un'adeguata condizione fisica e buone riserve di energie. Tutte cose che conosce bene Francesco Puppi, appassionato di corsa fin da bambino e passato dal mezzofondo al trail seguendo un'attitudine naturale dettata dalla connessione sempre più forte con la montagna.

“Sono diventato sempre più consapevole del ruolo fondamentale che l'alimentazione ricopre nella pratica sportiva, specialmente nelle discipline di endurance come il ciclismo, l'atletica e il trail running, anche grazie all'incontro con Elena Casiraghi dell'Equipe Enervit avvenuto alcuni anni fa” ha raccontato in una recente intervista. “Carbo Gel C2:1PRO Limone con Sodio learning process, come in ogni ambito non si smette mai di imparare: mi piace restare aggiornato anche sulla parte scientifica riguardante alimentazione e preparazione atletica, cosa che mi permette di allenarmi in maniera più efficace, consapevole e di alzare sempre un po' il livello”.

francesco puppi ciclismopinterest
Francesco Puppi

Avvezzo alle lunghe distanze fin da ragazzo, ben presto Francesco Puppi ha preso consapevolezza di quanto gli integratori possano rivelarsi alleati utili e necessari per le performance sportive, con strategie differenti in base alla durata delle gare e degli allenamenti. “Nelle gare più lunghe, l'integrazione e l'alimentazione durante la competizione diventano cruciali” racconta infatti. “Solitamente, mi affido a carboidrati liquidi, come l'Isocarb, della linea Enervit C2:1PRO, Come sfruttare lallenamento indoor per il trail 80-100 grammi di carboidrati all'ora”.

Lultrarunning non ha età Enervit C2:1PRO è nata proprio con l'obiettivo di ottimizzare l'assorbimento dei carboidrati durante la performance per fornire la massima energia all’atleta evoluto. La formula che lo rende possibile unisce glucosio e fruttosio (post-idrolisi dei carboidrati) in rapporto di 2 a 1. Sotto sforzo, il corpo fatica a gestire l’assorbimento di oltre i 60 grammi di glucosio ogni ora, generando quei fenomeni di stress intestinale che possono compromettere l'attività sportiva. L'innovazione introdotta da Enervit sta nella capacità di aumentare l'assorbimento di carboidrati sfruttando il fruttosio come trasportatore intestinale. In questo modo si può arrivare a assimilare fino a 90 grammi di carboidrati/ora, a tutto vantaggio della performance (e del benessere del runner). Tali apporti di carboidrati possono essere raggiunti solo allenando anche l’apparato gastrico.

integratore gel carbo gel c2 1pro limone con sodio
Courtesy photo
Contatta la redazione
integratore gel enervit carbo gel c2 1pro cola con caffeina
Courtesy photo
regali di Natale consigliati per chi fa trail

Pensando a una gara di trail running, salta subito all'occhio il vantaggio di scegliere un prodotto ad altissima densità energetica in un pack così compatto e leggero da portare con sé nello zaino, nel marsupio oppure in tasca. Non solo: Contatta la redazione è il supporto ideale nelle giornate più calde, grazie ai 200mg di Sodio che aiutano a mantenere il corretto livello di idratazione, mentre Quando usare e non usare la VAM in salita, ideale per le fasi finali della performance, grazie al suo contenuto di 100mg di caffeina per confezione da da 60ml. Entrambi i prodotti sono gluten free, senza grassi e caratterizzati da una dolcezza contenuta.

francesco puppi trail running con integratori enervitpinterest
Francesco Puppi

Oltre all'acqua per l'idratazione, anche per le gare più brevi Francesco si affida ai gel come fonte di carboidrati. “La mia strategia la preparo durante gli allenamenti e varia in base alla durata della gara e al periodo di tapering (lo “scarico” degli allenamenti negli ultimi giorni prima di una gara, Ndr)” ha raccontato lo sportivo. “La colazione prima della gara è normale, con porridge di avena e miele o sciroppo d'acero, oppure pane e miele o marmellata, tè o caffè, per garantire un adeguato apporto energetico. Inoltre, seguo il consiglio di Elena Casiraghi di assumere polifenoli del cacao nelle settimane precedenti la gara, per aiutare il flusso sanguigno”.