Una delle peculiarità di molte gare di trail running è quella di richiedere ai partecipanti l'obbligo di portare con sé del materiale obbligatorio, più o meno numeroso a seconda della lunghezza e delle caratteristiche del percorso. Una richiesta che viene fatta soprattutto nelle manifestazioni europee, quasi mai in quelle statunitensi (se non per piccoli accorgimenti, come l'utilizzo di una luce frontale, o in eventi particolari). Non tutti i trail runner sono favorevoli a questa obbligatorietà, in molti preferiscono l'approccio americano, ma il materiale richiesto spesso si rivela utile e fondamentale.

In cosa consiste il materiale obbligatorio?

Nella maggior parte delle gare è reso obbligatorio avere con sé telo termico, fischietto, bende, cellulare, bicchiere, borracce o flask... tutti oggetti che occupano pochissimo spazio.

Viene quasi sempre richiesta anche una giacca, con una pesantezza e protezione che dipende dalle particolarità del percorso: in gare molto lunghe o con alto rischio di maltempo è quasi sempre obbligatoria una giacca ad alta impermeabilità con cappuccio; mentre in gare più brevi spesso è sufficiente una giacca antivento.
Altri indumenti come cappelli, guanti, bandane, pantaloni lunghi o strati supplementari sono chiesti per gare lunghe e con possibili cambi improvvisi di meteo.
Normalmente la luce frontale è obbligatoria se sono previsti tratti in notturna (con batteria o una seconda frontale di scorta in previsione di notti intere da passare sui sentieri).

Quando avere con sé il minimo indispensabile previsto?

Sempre. Nessuno conosce meglio il territorio e i rischi che si possono incontrare sul percorso quanto gli organizzatori. Rimane comunque sempre indispensabile leggere attentamente i regolamenti e non portare materiale inutili in eccesso.

Quando è meglio avere materiale in più rispetto a quello richiesto?

Quando il meteo e la consapevolezza dei propri limiti lo richiedono. Se sono previste basse temperature e sappiamo di patire il freddo, nulla vieta di portarsi un paio di guanti, un cappello o una giacca in più, anche se non richiesti in modo specifico. Oppure se i ristori sono particolarmente lontani può essere utile portare con sé una seconda borraccia ed evitare di trovarsi senza nulla da bere.

Tutti i runner devono avere il materiale obbligatorio?

Sì. Anche se a volte capita che alcuni top runner vengano additati come colpevoli di non avere con sé tutto il materiale previsto solo perché utilizzano zaini che sembrano troppo piccoli per poterlo contenere tutto. Esistono comunque casi di atleti squalificati perché non in possesso di tutto quanto previsto ai controlli.

L'importante è seguire sempre il regolamento, ma essere anche consapevoli delle proprie possibili necessità e capacità. Ed essere pronti ad affrontare qualunque difficoltà si possa incontrare lungo il cammino.