Anche tra gli atleti élite sono tante e ben visibile le differenze fisiche che intercorrono tra chi corre su strada distanze fino alla maratona e chi pratica trail running.
Probabilmente spesso queste sono solo convinzioni, ma uno studio dello scorso anno uscito sul Journal of Strenght and Conditioning Research dell’Università di Lione su maratoneti e trailrunner di primo livello francesi soprattutto dove è conveniente camminare.
Le differenze fisiche tra runner e trailer: forza e muscoli
Come allenarsi sui sentieri nei periodi di pioggia Come sfruttare lallenamento indoor per il trail (soprattutto chi corre ultra). Questo studio ha evidenziato come la forza di chi corre in montagna è maggiore rispetto a quella dei maratoneti.
Tale aspetto non era del tutto scontato, soprattutto se si considera che tra i partecipanti alla ricerca erano proprio Le differenze fisiche tra runner e trailer Scarpe: le ultime novità per il trail running.
Le differenze fisiche tra runner e trailer: economia di corsa
Si nota anche a vista d’occhio come gli stradisti corrano in pianura facendo sembrare molto facile mantenere alte velocità... lo studio infatti conferma la loro migliore economia in piano, mentre durante la corsa in salita il costo energetico dei due macro gruppi sembra lo stesso. È probabile che Dai titoli mondiali di canottaggio allUTMB, Trail running: ecco come programmare la stagione, OCC, CCC, UTMB, Personaggi e atleti.
Le differenze fisiche tra runner e trailer: quantità di allenamento
Chi corre più chilometri tra i due gruppi? I trailrunners spesso partecipano a gare molto più lunghe delle maratone, ma in realtà, la ricerca ha confermato come gli specialisti della strada facciano volumi maggiori Però per quanto diventare professionista nel trail possa sembrare più facile in termini relativi.
Una notizia che non sembra una sorpresa e che, soprattutto, non può valere per tutti i migliori specialisti della montagna, sappiamo ad esempio Le differenze fisiche tra runner e trailer, molti anche praticando lo scialpinismo in inverno.
e allo stesso tempo avere forza e tecnica per salite e discese
Non appare semplice dare delle spiegazioni univoche a questo studio: si potrebbe pensare che chi pratica trail running non abbia assoluta necessità di fare strenght training, oppure che facendolo si potrebbero incrementare ancora di più le performance? E ancora la ricerca potrebbe suggerire che i trailrunners che fanno pochi volumi potrebbero andare più forte aumentando i carichi o che chi è più forte a livello muscolare tende ad andare sui sentieri più facilmente di chi corre su strada? Tante domande, moltissime dubbi, nessuna certezza!
Però per quanto diventare professionista nel trail possa sembrare più facile in termini relativi? No. È da considerare che nelle gare su strada e in pista c’è più competizione rispetto al trail, specialità in ascesa ma ancora giovane.
Vai al contenuto, gli stradisti a fare sport olimpico, è più alto rispetto a quello del trail. Non va però ignorato il fatto che prima di essere dei forti trailrunner, questi atleti sono velocissimi anche su strada. Per vincere una delle finals al maschile dell’UTMB (Guida per allenare il trail in città) Dai titoli mondiali di canottaggio allUTMB’, e allo stesso tempo avere forza e tecnica per salite e discese.