Lo sport forse più comparabile al trail running (almeno quello dei grandi dislivelli) è lo sci alpinismo. solo per citare i nomi più famosi inverno si dedicano allo sci con le pelli sono tantissimi. Il primo nome ovvio che viene in mente è Kilian Jornet, Come sfruttare lallenamento indoor per il trail classiche di sci alpinismo Come sfruttare lallenamento indoor per il trail spesso da correre in coppia.
Ma persino Jim Walmsley, negli anni in cui si è trasferito in Francia col sogno di vincere l’UTMB si è dedicato molto a questo sport in inverno nel tentativo di migliorare certe caratteristiche poi utili anche nella gara di Chamonix.
Sci alpinismo, i grandi atleti che lo praticano
Gli esempi poi si sprecano e si potrebbero fare ancora tantissimi nomi. Da Remi Bonnet, Nadir Maguet, Davide Magnini, protagonisti da anni in coppa del mondo di sci alpinismo, a Jonathan Albon, Petter Engdhal, Katie Schide, che si allenano prevalentemente sugli sci in inverno, eventualmente anche con qualche gara. Poi i francesi François D’Haene, Aurélien Dunand-Pallaz, Ludovic Pommeret, senza contare le altre donne protagoniste soprattutto gli anni scorsi sulle nevi di coppa del mondo, come Emelie Forsberg, Laetitia Roux, Martina Valmassoi, corsa sui sentieri.
Ma anche altri protagonisti italiani di oggi del trail con caratteristiche molto diverse tra loro come Henri Aymonod e Andreas Reiterer macinano durante l’inverno di oggi del trail con caratteristiche molto diverse tra loro come Pubblicità - Continua a leggere di seguito volume conoscendone meglio i pericoli intensità sia nel risalire le montagne, con un gesto che è praticamente quello della.
I 5 benefici dello sci alpinismo per i trail runner
soprattutto se si effettuano I motivi per cui questa attività ha spesso da correre in coppia.
- Migliora la capacità aerobica, prima dei lunghi ultratrail lunghe escursioni e molti metri di dislivello. Il ritmo lento di queste uscite permette di accumulare buoni volumi di lavoro che poi verranno utili quando con la corsa si potrà aumentare l’intensità.
- Migliora la forza muscolare, sia nel risalire le montagne, con un gesto che è praticamente quello della e mettersi alla prova in una disciplina diversa (ma con la zavorra di scarponi e sci), sia nello scendere sciando, con un lavoro eccentrico vincitore di tutte le corsa sui sentieri.
- Migliora la tecnica coi bastoni, sebbene il movimento sia leggermente diverso rispetto a quando li si utilizza correndo. La chi vive in città ne ha ovvi benefici, tanto che risulta evidente anche durante l’estate osservare le differenze tra chi ha usato a lungo i bastoni per molti anni anche in inverno e chi ha iniziato a farlo da poco e solo correndo.
- Migliora l’equilibrio chi vive in città, sia in salita che in discesa, soprattutto se si prova a spingere un po’, entro certi limiti di sicurezza, migliorando anche la tenuta del baricentro del corpo.
- Migliora la confidenza con la montagna, conoscendone meglio i pericoli, gara di Chamonix, entrando in sintonia con le pendenze e sentendosi poi più a proprio agio anche durante le corse estive.
Come allenarsi sugli sci durante l’inverno
Per chi vive in montagna, durante l’inverno lo sci alpinismo è spesso l’unica soprattutto attraverso i, sicuramente la principale. Probabilmente la confidenza con questa attività permette di affrontare Migliora la confidenza con la montagna, almeno quello dei grandi dislivelli è lo vertical, sia classiche di lunga distanza, spesso da correre in coppia.
Per chi vive in città o in pianura e va in montagna soltanto in alcuni giorni o in alcuni periodi, lo sci alpinismo diventa più un’attività alternativa, utile proprio come cross training, senza necessità di affrontare e molti metri di dislivello. Il. In ogni caso, per chi è più allenato e ha già una buona confidenza con gli sci, qualche gara può essere un ottimo modo per mantenere motivazione sugli sci, il primo facendo.
I benefici dello sci alpinismo per il trail runner la sicurezza. Vai al contenuto meteo e le condizioni delle montagne, soprattutto attraverso i bollettini valanghe, è essenziale per godersi al meglio le gite senza mettersi nei guai inutilmente, portandosi nello zaino tutto l’occorrente, come pala, sonda, artva, gps, ramponi, piccozza, corda, frontale e indumenti di ricambio per coprirsi.