Trekking urbano Milano: Naviglio Martesana Maratona di New York, scegliere lhotel giusto fare sport all'aria aperta. ISCRIVITI alla NEWSLETTER di RUNNERS WORLD Trentino, i percorsi per ammirare il foliage.

Il parco rappresenta un'oasi verde per chi vive nelle metropoli, una vera salvezza: un luogo per fare un tuffo nella natura, spesso illuminato anche nelle ore più buie, dove poter correre in libertà e senza respirare da vicino i gas di scarico delle automobili. Nel nostro Paese i parchi non sono un’eccezione, per questo abbiamo voluto selezionare i migliori 9 parchi d’Italia, in cui correre, così che tu sia di passaggio o residente in una zona, non possa assolutamente dimenticarti di farci un allenamento.


Abbigliamento sportivo e accessori tech ISCRIVITI alla NEWSLETTER di RUNNER'S WORLD


I 9 parchi d’Italia migliori per correre

1. Parco Sempione a Milano

milan, italy may 4, 2020 people exercising, bicycling, walking outdoor, in sempione park wearing face mask on may 4th italy eases coronavirus movement restrictions after two month lockdownpinterest
photo-lime//Getty Images

    Il Parco Sempione è il polmone verde di Milano. Costruito alla fine dell’Ottocento, è facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico della città, ma anche in automobile o con i mezzi pubblici. Con i suoi 47 ettari di terreno e la varietà di paesaggi naturali, culturali crea uno scenario perfetto per la corsa.

    Tra i suoi sentieri, il Tempio della Pace, i laghetti artificiali e i giardini storici, si può correre in un'atmosfera rilassante come in pochi altri luoghi di Milano.

    2. Parco della Caffarella a Roma

      caffarella park and archeological site, rome, italypinterest
      Em Campos//Getty Images

      Un tesoro nascosto per i corridori nella Roma capitolina. A sud della città, in parte dentro al parco dell’Appia Antica, è il più selvaggio dei parchi romani: con i suoi 190 ettari di estensione, è considerato uno dei parchi più grandi d'Europa.

      È uno dei punti dove i runner possono svolgere al meglio la propria attività fisica, con percorsi di diverso tipo e diversi tipi di strada. Prati, colline e sentieri naturali in un ambiente circondato da alberi, cespugli e animali.


      3. Parco delle Cascine a Firenze

      washington monument park of cascine parco delle cascine firenze tuscany italypinterest
      REDA&CO//Getty Images

        A Firenze, il Parco delle Cascine, a pochi passi dal centro storico, è certamente uno dei luoghi che i runner non possono dimenticare di visitare correndo. Un posto ideale per correre immersi nella natura. Con i suoi 150 ettari di area verde ed i suoi oltre 3,5 chilometri lungo Arno, il Parco delle Cascine è il parco pubblico più ampio di Firenze.

        Ricchissimo è il suo patrimonio arboreo, con oltre 19.000 esemplari di 60 specie diverse, sotto al quale è possibile correre lungo percorsi adatti ad ogni livello di allenamento.

        4. Villa Borghese a Roma

          serbatoio giocchino ersoch villa borghese rome lazio italy europepinterest
          REDA&CO//Getty Images

          Villa Borghese è uno dei parchi più famosi di Roma. È circondato da ben nove ingressi che ne consentono l’accesso dai quartieri centrali della città: Pinciano, Flaminio e Salario. Villa Borghese si estende su una superficie di circa 80 ettari e comprende giardini, fontane, laghetti, aree sportive, musei e gallerie d'arte.

          Pur essendo immersi e circondati dal verde e dalla tranquillità, qui è possibile correre anche su asfalto: una corsa urbana, ma con il piacere di rimanere immersi nella natura.

          5. Parco Favorita a Palermo

            Parco Favorita è uno dei parchi più belli di Palermo, in Sicilia. Con una superficie di 400 ettari, è stato dichiarato parco nazionale nel 2007. All'interno del parco si trova la Riserva naturale orientata di Capo Gallo, una stretta lingua di terra che entra nel Mar Tirreno.

            Il Parco ospita diverse specie di flora e fauna ed è un popolare luogo per correre; molti sia i runner locali che i turisti che si possono incontrare, così come tanti sono i percorsi da seguire.

            6. Parco del Valentino a Torino

              valentino park in turinpinterest
              claudiodivizia//Getty Images

              Il Parco del Valentino è uno dei luoghi più belli e suggestivi di Torino, situato lungo le sponde del fiume Po. Amato dai torinesi e da chiunque ami correre nella natura.

              Sono diversi i luoghi caratteristici che si possono attraversare, dal Castello del Valentino, antica residenza dei Savoia, al Borgo Medievale, un affascinante villaggio in stile medievale che ricostruisce un borgo fortificato del XIV secolo. Ma è chiaramente la possibilità di correre non lontani dal centro e sulla riva del Po che rende il parco un posto da non dimenticare.

              7. Parco Ducale a Parma

              parco ducale park in parma, italypinterest
              Eloi_Omella//Getty Images

              Comunemente chiamato "il giardino di Parma", il Parco Ducale di Parma si trova nel quartiere Oltretorrente, vicino al torrente Parma. Costruito su ordine del duca Ottavio Farnese a metà del XVI secolo occupa una superficie di circa 209 ettari.

              È il ritrovo preferito dai runner della città, dove è possibile correre tra alberi secolari, le sculture del francese Jean Baptiste Boudard, l’antico Palazzo Ducale e il Palazzetto rinascimentale Eucherio Sanvitale. Un'oasi di pace per un'ora di pausa dallo stress quotidiano.

              8. Parco di Monza a Monza

              run in a parkpinterest
              dpalli//Getty Images

              Il Parco di Monza è il parco più grande d'Europa circondato da mura. Ha una superficie di 688 ettari ed è situato a nord della città, tra i comuni di Monza, Lesmo, Villasanta, Vedano al Lambro e Biassono. È definito "il polmone verde della Brianza" e ogni giorno è animato fin dalle prime luci dell'alba da runner, ciclisti e amanti dello sport. Al suo interno, dal 1922, ospita anche l'autodromo nazionale di Monza, uno dei più importanti e prestigiosi circuiti automobilistici al mondo. Sono decine i percorsi asfaltati e i sentieri battuti che si possono percorrere, a cominciare dai cosiddetti Percorsi Reali, tracciati certificati di diversa lunghezza, fino a quelli della Villa Reale (o Reggia di Monza), una "piccola" Versailles italiana circondata da giardini all’inglese e dal piccolo lago dei Cigni.

              9. Parco Nord di Milano

                nord milano parkpinterest
                REDA&CO//Getty Images

                Il Parco Nord Milano si estende per circa 600 ettari tra i Comuni di Milano, Bresso, Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo, Novate Milanese e Sesto San Giovanni. La sua ideazione risale alla fine degli anni ’60, ma è solo dal 1975 è stato riconosciuto dalla Regione Lombardia come parco regionale.

                È uno dei luoghi più densamente popolati di runner (e non solo) del capoluogo lombardo grazie ai tanti percorsi segnalati e le aree di interesse ecologico-naturalistico che si possono attraversare.