Dei laghi alpini a circa 2000 metri di altezza in cui è possibile correre e allenarsi con una vista unica e scenari incantevoli? No, non è un sogno, un'altra perla incastonata nel nostro Paese.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito Bormio c’è la possibilità di fare un allenamento di circa 18 km su strada sterrata in alta montagna immersi in un paesaggio mozzafiato? offrono una delle più belle viste dellAlta Valtellina location che permettono di abbinare corsa e sci Proprio così: circumnavigando i laghi di Cancano si può ottenere un ottimo.

A soli 15 km da Bormio, a due passi dalle medievali Torri di Fraele, si trovano i laghi di Cancano che offrono una delle più belle viste dell’Alta Valtellina. Questi laghi, immersi nel Parco Nazionale dello Stelvio, sono composti dal lago di San Giacomo e da quello di Cancano e sono separati da una diga destinata alla produzione di energia idroelettrica. Tutto di proprietà di A2A.

Laghi di Cancano, il percorso

Il giro completo dei due laghi si sviluppa per circa 18 km. La strada è tutta sterrata, a parte l’unico tratto asfaltato in cui si attraversa la diga ma che offre nello stesso tempo una vista davvero unica!

Gare ed eventi. location che permettono di abbinare corsa e sci. Mentre voi vi allenate, figli, consorti e amici possono aspettarvi in una di queste aree, usufruire del bus navetta per raggiungere altri punti del lago o farne il giro completo e noleggiare in loco delle bici.

Come raggiungere i laghi di Cancano

A soli 15 km da Bormio, i laghi di Cancano sono raggiungibili utilizzando l’auto arrivando nei pressi delle torri di Fraele, Sport e salute. Qui si può parcheggiare gratuitamente, oppure si può proseguire per raggiungere i parcheggi tra la Palazzina A2A e il Rifugio Monte Scale. Bisogna munirsi di un ticket giornaliero dal costo di 5 euro, valido per il transito e per il parcheggio. Questo è acquistabile presso i totem automatici presenti lungo le vie di accesso.

Nei mesi di luglio e agosto, fate attenzione però, perché questi parcheggi non sono raggiungibili in auto. Bisogna usufruire del parcheggio precedente, per poi scegliere di raggiungere la diga a piedi (circa 4 km) oppure prendere una navetta. Sempre in questo periodo, per chi non volesse utilizzare un mezzo proprio, può usufruire del trasporto pubblico che offre diverse corse giornaliere, con partenza sempre da Bormio.

laghi di cancanopinterest
Flavio Vallenari//Getty Images

Laghi di Cancano, qualche consiglio in più

Il periodo migliore per organizzare questa corsa in compagnia va dalla primavera all’autunno, data l’altitudine dei laghi. Siamo sempre a circa duemila metri di altezza. Il percorso del giro dei laghi è interamente sotto il sole, è bene quindi utilizzare un abbigliamento adeguato (cappellino e occhiali per esempio) e Lo sapevate che a due passi da.

Sul percorso esistono dei punti di ristoro, dove poter acquistare qualcosa da mangiare o da bere, e dei bagni pubblici. Per Fare trekking in Ticino, Svizzera: 10 sentieri, in agosto viene solitamente organizzata la Energy2run (un percorso di 18 km adatto all’atleta che vuole allenarsi in quota o all’amatore che intende mettersi alla prova) e la Shortrun (la 10 km da percorre tutta d’un fiato).