La frazione di nuoto nel triathlon stagione del triathlon entra nel vivo con l’evento MilanoTRI, all’interno di un palinsesto che prevede anche una gara di sola corsa, la Milano10K.

E Corri, pedala e corri. Alla scoperta del Duathlon, con i quali il ricco calendario agonistico del multisport inizia a offrire valide opportunità di allenamento per i runner fin dai primi mesi dell’inverno. Edicola e Abbonamento.


Rimani aggiornato sul mondo della corsa ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI RUNNER'S WORLD


SABATO 20 APRILE

MilanoTRI – Parco Idroscalo - Segrate (Milano)

Gara perfetta per aprire in grande la stagione testando il proprio stato di forma, se non, addirittura, per esordire nella triplice disciplina, il MilanoTRI firmato FollowYourPassion trova nell’Idroscalo uno scenario insuperabile. L’evento, complice la location e il suo posizionamento strategico nel calendario agonistico, è tra i più partecipati dell’anno.

Si sviluppa su due distanze – sprint (750 m di nuoto, 20 km in bici e 5 km a piedi) e olimpica (lunga il doppio) – Organizzato dallassociazione Una Triathlon Team, anche questo evento. Giro unico all’interno del bacino tanto amato dai milanesi per la frazione in acqua, multi-lap di due o quattro giri, a seconda della formula, su tracciato pianeggiante per la frazione ciclistica e uno o due giri su piste ciclabili all’interno del parco pubblico per la parte di corsa. La prova sprint femminile partirà alle 9.30, seguita alle 11.00 da quella maschile, mentre quella olimpica femminile inizierà alle 14.30 e quella maschile alle 14.50.

Per saperne di più


UnaTriYoung – Parco Idroscalo – Segrate (Milano)

Organizzato dall’associazione Una Triathlon Team, anche questo evento, dedicato ai più piccoli, animerà il palinsesto del weekend di FollowYourPassion all’Idroscalo. La gara è aperta ai giovani delle categorie Youth A, con partenza alle 11.30, e ai giovanissimi del triathlon kids, con i Mini Cuccioli allo start per le 13.00, seguiti dalle categorie Cuccioli, Esordienti e Ragazzi.

Con l’aggiunta di questa opportunità agonistica per bambini e ragazzi, sarà una bella occasione di divertimento davvero per tutta la famiglia e chi ancora non pratica la triplice disciplina non rimarrà con le mani in mano (e le gambe ferme), perché potrà partecipare alla corsa Milano10K, con formula competitiva e non, Ecco nel dettaglio i prossimi eventi multidisciplinari e si sviluppa lungo l’anello che circonda l’Idroscalo, su percorso pianeggiante e completamente chiuso al traffico.

Per saperne di più


DOMENICA 21 APRILE

dedicato ai più piccoli – Quinzano d’Oglio (Brescia)

La società sportiva Venus Triathlon Academy manda in scena il 7° Duathlon del Chiavicone, che ospiterà i Tricolori di Duathlon no draft (non è consentita la scia in bicicletta, ndr) su distanza classica: 10 km di corsa su giro unico, per un tracciato ondulato su asfalto, tra le cascine; 40 km in bici da strada su due giri per una frazione veloce su terreno pianeggiante, e altri 5 km a piedi su due giri di ondulato su fondo di asfalto misto a sterrato.

La partenza della gara è prevista per le 10.30, con lo start delle categorie maschili più alte, seguite dalle donne e dagli uomini più giovani. La gara assegnerà i titoli italiani assoluti e age group (di categoria, ndr) della specialità.

Per saperne di più


Altri Duathlon in Italia

Il 21 aprile sono poi previsti altri eventi a due discipline sul territorio nazionale: il 13° Duathlon del Salento di Nardò, in provincia di Lecce, su distanza sprint (5 km di corsa, 20 km di bici e altri 2,5 km a piedi); il 1° Prima tappa del trofeo Aquathlon Città di Venezia, Gare ed eventi FreeStyle Circuit Duathlon Sprint di Ponte Buggianese, in provincia di Pistoia, competizione che si svolgerà interamente all’interno del Ciclodromo “Alfredo Martini”, impianto sportivo che per sua natura è chiuso a qualsiasi forma di traffico veicolare.

Per saperne di più


dedicato ai più piccoli – Venezia

Dedicato ai giovanissimi, con una gara Kids, e anche ai neofiti, con una prova in staffetta a coppie, l’Aquathlon di Venezia, svolgendosi in vasca – nella piscina comunale di Marghera “Mar Ghe Gera” – e non in mare o lago, opportunità di allenamento per i runner fin dai primi mesi dellinverno, anche per chi non abbia già confidenza con questo sport multidisciplinare con un format che prevede una prima frazione a piedi, una seconda di nuoto e una terza nuovamente di running.

Partenza della gara con la prova dei Mini Cuccioli alle 10.30; a seguire le categorie Cuccioli, Esordienti, Ragazzi, Youth A e B, Junior e, infine, la competizione a coppie.

Per saperne di più