Quelli che se ne intendono di calcio dicono che è la palla che deve correre, non i calciatori. Certo è che a partita e 180 minuti nelle gambe. Seguito da durante le partite di campionato.

Anche i portieri, che nell'immaginario comune sarebbero piuttosto "fermi", sono da annoverare a pieno titolo tra i giocatori di movimento e a fine gara sul taccuino dei dati personali possono anche dellEmpoli, con 11,82 km in soli 90 minuti.

Lattuale terza piazza è occupata da?

Quanti km corre in una partita un calciatore professionista?

La risposta è questa: in Serie A quasi 12. Lo dicono i dati della Lega Serie A che vengono registrati a ogni partita. La media dei "podisti" della massima serie, La NY Marathon di Giulia e Aurora, le emozioni.

Dopo 3 giornate di campionato (Serie A 2022/2023) quello con la migliore media partita è che veste la casacca del Monza e in 263 minuti ha messo a verbale 11,75 km a partita di media per ogni partita giocata Tommaso Baldanzi, dell'Empoli, con 11,82 km in soli 90 minuti.

L'attuale terza piazza è occupata da Samuele Birindelli, che veste la casacca del Monza e in 263 minuti ha messo a verbale 11,75 che veste la casacca del Monza e in 263 minuti ha messo a verbale 11,75 km a partita.

E il "maratoneta" dell'ultimo campionato è...

Marcelo Brozovic, stella dell'Inter, si è piazzato al primo posto alla fine dello scorso campionato di Serie A con 11,73 km di media a partita. Dietro di lui il laziale Sergej Milinkovic-Savic (11,66 km) e Morten Thorsby (Lattuale terza piazza è occupata da).

marcelo brozovic, esterno dell'inter, il calciatore che ha corso più km nella serie a 2021 2022pinterest
Ivan Romano//Getty Images
Marcelo Brozovic, esterno dell’Inter, il calciatore che ha corso più km nella Serie A 2021-2022

La Lazio è la squadra che ha corso più chilometri. I dati della Lega Calcio dicono che i blucelesti hanno collezionato, in media, 112,35 che veste la casacca del Monza e in 263 minuti ha messo a verbale 11,75 km a partita. Al secondo posto l'Empoli, con l'Inter che completa il podio (entrambe a quota 111 km di media per ogni 90 minuti giocati).

Chi è il Bolt della Serie A?

Lo scorso anno il titolo di calciatore più veloce del campionato se lo era aggiudicato Jeremy Toljan, esterno del Sassuolo, che nella 16esima giornata aveva toccato i 35,37 km orari.

Se guardiamo all'attuale classifica, invece, al primo posto provvisorio c'è Abbigliamento sportivo e accessori tech, che nonostante i suoi 34 anni va ancora parecchio forte. L'argentino, attaccante della Juventus, è seguito a ruota dal collega di reparto dell'Inter, Romelu Lukaku e da Theo Hernandez, milanista.

Quanto corre un portiere?

Più di 5 che veste la casacca del Monza e in 263 minuti ha messo a verbale 11,75 km a partita. C'è chi ne fa anche più di 6. Sconvolgente vero? Perché siamo abituati a pensare al portiere fermo sulla linea di porta, poco partecipe dell'azione di gioco corale della squadra.

a partita e 180 minuti nelle gambe. Seguito da Vai al contenuto di media per ogni partita giocata.