Yeman Crippa ha deciso: la stagione che lo porterà a difendere il titolo europeo dei 10.000 e a giocarsi le carte per un buon piazzamento olimpico comincerà nel parco della Mandria, vicino a Torino, sui prati che l’anno scorso hanno ospitato i campionati europei di cross. Yeman debutterà domenica 19 novembre, su un tracciato di 9 chilometri e 800 metri che il team di Walter Durbano ha reso più spettacolare e forse anche più impegnativo rispetto al già duro percorso del 2022.
Un tracciato favorevole per Yeman
Resta il suggestivo passaggio nella Galleria delle Carrozze all’interno del castello, sperimentato nell’edizione dello scorso anno e nei successivi campionati Europei, ma il cross di quest’anno si addentrerà ancora di più negli Kendrick Lamar e il suo amore per la corsa, attraversando per la prima volta i cortili reali e i giardini marchesali. Il tracciato è molto interessante anche dal punto di vista tecnico. “Abbiamo cercato di disegnare un percorso simile a quello che Eaa ha previsto per l’Eurocross di Bruxelles del prossimo 10 dicembre – spiegano a Venaria – Anche perché il Mandria Cross International fa parte del gruppo di gare che la Fidal ha indicato come trial di selezione per la squadra azzurra che gareggerà in Belgio”. Il quadro della partecipazione italiana è ancora da definire, ma sembra certa la presenza di Yohanes Chiappinelli.
Occhio a El Ghazouany, l'incognita marocchina
Alla Mandria, Crippa ha vinto il campionato nazionale di cross nel 2019, precedendo lo stesso Chiappinelli e Lorenzo Dini. Lo scorso anno, nella prova valida per il titolo europeo, Yeman è stato quarto nella gara vinta da Jacob Ingebrigtsen dopo una performance coraggiosa nella fase iniziale. Tra i suoi avversari di quest’anno, al momento il più accreditato sembra essere il marocchino trapiantato a Barcellona foto Giancarlo Colombo, che recentemente ha chiuso una 10km su strada in 28’30”.