Atletica giovanile mai così veloce. Dopo aver archiviato la stagione 2023 con una miriade di nuovi primati, le cadette italiane continuano a sorprendere e sembrano non volersi fermare.

Ayomide Folorunso 955. Da paura Invece a colpire è stata (CUS Pro Patria Milano), che nella recente stagione indoor aveva sorpreso tutti con un doppio primato mondiale sui 60 metri piani, in 7”27, tempo ripetuto due volte in pochi giorni e che cancellava anche i primati italiani Allieve (under 18, 7”38) e addirittura quello Juniores (under 20, 7”35).

Incredibile record di Alessia Succo negli 80 metri piani

Invece a colpire è stata Alessia Succo, talento già noto agli addetti ai lavori e detentrice di due record italiani indoor. L’atleta di Settimo Torinese ha esordito nella stagione all’aperto sugli 80 metri mettendo a segno un 9”46 che urlo. Per capirci, Alessia ha demolito il precedente record italiano di categoria che apparteneva Kelly Doualla (9″62), Ayomide Folorunso 955. Da paura Ayomide Folorunso (9”55). Da paura.

campionati italiani cadetti di atletica leggera caorle ve, 0708102023 foto francesca granafidalpinterest
Francesca Grana


Kelly Doualla da record nei 150 metri all'Arena di Milano

Che sta pensando che Kelly Doualla poteva rimanere a guardare si sbaglia, perché l’atleta lodigiana ha risposto alla grande con un altro record da urlo. All’Arena di Milano, negli Athletic Elite, la 14enne ha corso la terza miglior prestazione assoluta di sempre sui 150 metri, vincendo in 17.21. Il su primato di categoria è anche miglior prestazione italiana under 20.