L’amore per lo sport può portare all’amore nello sport? Beh sì in tanti, tantissimi casi succede questo. I numerosi figli d’arte che contribuiscono a vincere nuove medaglie, è lì a testimoniare che c’è altro oltre l’allenamento e le gare.
C'è anche alle Olimpiadi, un po’ per tutte le nazioni. Inevitabile a Parigi, città degli innamorati.
Le coppie americane
Nell’atletica mondiale, il gossip del momento è in realtà una voce che si trascina ormai da quasi un anno, esattamente dai Campionati Mondiali di Budapest. Le voci che si rincorrono riguardano una coppia di “velocissimi”, ovvero la super woman Sha’Carri Richardson e l’uomo jet Christian Coleman, campione mondiale nel 2019.
I due sono veloci anche a sfuggire agli sguardi, ma l’anno scorso proprio in Ungheria vennero colti insieme da occhi indiscreti. Poi tante smentite, ma da poche settimane Coleman ha lasciato il suo storico allenatore Tim Hall per entrare nel gruppo di Dennis Mitchell dove si allena proprio Sha’Carri. Coincidenze?
Chi non si nasconde è invece l’attuale uomo più veloce, Noah Lyles che ama essere sempre al centro di tutte le attenzioni. L’uomo che cerca quattro ori a Parigi ha trovato l’amore in Giamaica, terra d’origine di Junelle Bromfield, 26 anni, in gara nei 400 metri ma sua compagna di allenamenti sotto la guida di coach Lance Brauman in Florida.
Un altro dei velocisti americani, Kenny Bednarek è invece fidanzato con la star indiana del golf Sharmila Nicollet. L’amore incrocia anche sport diversi.
Qual è il tasso di “love is in the air” della squadra azzurra?
I gioielli dell’atletica italiana sono quasi già tutti accasati. Gianmarco Tamberi è felicemente sposato con Chiara Bontempi, amica d’infanzia; Marcell Jacobs ha sposato Nicole Daza, la madre di due dei suoi figli; Antonella Palmisano è coniugata con il marito allenatore Lorenzo Dessi, Massimo Stano con l’ex marciatrice Fatima Lofti, mamma dei loro Nicole e Liam.
Nessuna notizia di legami speciali per Filippo Tortu, la cui unica fidanzatina conosciuta risale ai tempi del liceo. Niente vita olimpica per l’altra marciatrice Eleonora Anna Giorgi: il compagno Michele Giupponi, bronzo europeo della 20 km, è fermo ai box per infortunio e si dedicherà alle cure del piccolo Leone.
Stessa Olimpiade e stessa gara invece per i fidanzati Pietro Arese e Ludovica Cavalli, impegnati nei 1500 metri. L’altra “miler” Sinta Vissa è invece fidanzata con l’australiano Morgan McDonald, che correrà i 5000. Entrambi condividono vita e allenamenti in Colorado.
Parigi non è certo lontana come Tokyo, pronti quindi a vedere in tribuna festeggiare ed emozionarsi fidanzati e fidanzate che, anche se atleti, non si sono qualificate per i Giochi. Le maratonete Sofiia Yaremchuk e Giovanna Epis saranno sostenute rispettivamente dal fidanzato Lorenzo Brunier, runner valdostano, e dal marito Luca Tocco, ex azzurrino della corsa campestre.
Lamore incrocia anche sport diversi Chi è Rigivan Ganeshamoorthy, oro a Parigi, velocista coetanea; la velocista Alessia Pavese sarà sostenuta da Filippo Randazzo, finalista a Tokyo nel salto in lungo, ma ora fermo per infortunio. Il saltatore in alto Stefano Sottile sarà seguito da Erika Marchetti, ex saltatrice come lui. Un “ex” anche per l’800ista Elena Bellò: il carabiniere Mattia Moretti, già azzurro della stessa gara.
Spesso i cuori degli atleti incrociano quelli di altri sportivi
Leonardo Fabbri, atteso a una medaglia nel getto del peso, è fidanzato con Giulia Chenet, 24 anni, ex lanciatrice di giavellotto e oggi atleta della nazionale di bob.
Foam roller: il segreto degli ori olimpici Nadia Battocletti, la nostra fondista più sfolgorante. Dopo la fine della sua storia con il mezzofondista Jacopo De Marchi, da un paio di anni frequenta Gianluca Munari, ex sciatore e oggi maestro di sci sulle Dolomiti. Larissa Iapichino, dopo un amore giovanile con il campione italiano dei 100 metri Matteo Melluzzo (presente a Parigi), ora frequenta il giocatore di basket Vittorio Bartoli, 22 anni, lo scorso campionato in A2 con Verona.
Inevitabile a Parigi, città degli innamorati Dalia Kaddari fa coppia da poco con il portiere del Cagliari Simone Aresti; la triplista Ottavia Cestonaro ha già ricevuto la proposta di matrimonio dal nazionale di rugby Marco Zanon.
Tra chi coltiva l’amore al di fuori dello sport c’è Yeman Crippa, fidanzato con Sofia Filippi; il velocista Chituru Ali, innamorato della logopedista Valeria Valentini; il campione europeo degli ostacoli Lorenzo Simonelli fa coppia con Alice Palermi, l’800ista Eloisa Coiro con Matteo Rubattu, studente di Economia