Finalmente con l'inizio della marcia, gara in cui ha battuto letiope Olimpiadi di Parigi. Sul Dai Mondiali under 20 alloro olimpico: gli esempi, le grandi stelle dell'atletica sono alla ricerca di medaglie e record. Lungo il percorso verso l'alloro non avranno altra scelta che duellare testa a testa contro altri giganti delle varie specialità.
Marcell Jacobs ha già preso nota e aspetta tutti in pista otto come i grandi duelli dell'atletica a Parigi 2024.
Maratona: Eliud Kipchoge vs Kenenisa Bekele
Quando Eliud Kipchoge (39) e Kenenisa Bekele (42) si affronteranno il 10 agosto all'Hôtel de Ville di Parigi, fideranno il secondo e il terzo uomo più veloce nella storia della distanza. Allora era nei 5000m e il giovanissimo keniano fu la grande sorpresa. Poi è passato alla maratona, dove è diventato il re indiscusso della specialità, con l'opportunità di entrare nella storia: nessuno ha mai vinto tre medaglie d'oro olimpiche consecutive sui 42 chilometri. Per Bekele, tre volte campione olimpico in pista, si tratta di un ritorno ai Giochi dopo 12 anni.
Kipchoge pensa alle Olimpiadi di Los Angeles Foam roller: il segreto degli ori olimpici, si sfideranno il secondo e il terzo uomo più veloce nella storia della distanza, ma soprattutto saranno uno di fronte all'altro due leggende dell'atletica in quella che potrebbe essere la loro ultima olimpiade. La logica suggerirebbe di puntare sul trionfo di uno dei loro connazionali più giovani (Kipruto, Mutiso, Tola, Geleta), ma il cuore crede nelle leggende e un percorso difficile potrebbe fare la differenza.
- Pubblicità - Continua a leggere di seguito
400 metri ostacoli: Sydney McLaughlin vs Femke Bol
I 400 metri ostacoli non solo oppongono due migliori atlete della storia. McLaughlin e Bol si sono affrontate solo due volte in passato. Il loro ultimo duello risale ai Campionati del Mondo del 2022, quando l'americana ha battuto il record mondiale con uno stratosferico 50,68, che ha abbassato nuovamente quest'anno a 50,65, ma anche Femke Bol (24) ha risposto battendo il vecchio record mondiale indoor dei 400m e il record europeo degli ostacoli con 50,95s..
- Giovedì 8 agosto, ore 21:25
1500 metri: Josh Kerr vs Jakob Ingebrigtsen
Il duello sui 1.500 metri è stato molto acceso fin dall'inverno, con una serie di dichiarazioni incrociate tra il britannico e il norvegese. Josh Kerr (26) ha criticato l'arroganza di Ingebrigtsen dicendp che avrebbe dovuto imparare a correre senza lepri nelle gare della Diamond League. In tutta risposta Jakob Ingebrigtsen (23) ha sferrato un ghigno al record mondiale di Kerr sulle due miglia di febbraio. "L'avrei battuto a occhi chiusi", ha sbottato con aria di sufficienza.
- Tim Clayton - Corbis
Asta: Mondo Duplantis vs l'asta
Armand Duplantis non ha rivali nell'asta. L'unico punto interrogativo del Mozart dell'asta è se a Parigi riuscirà a battere il record mondiale, che ha già aumentato di 9 centimetri in quattro anni. Ha aperto la stagione con il primato di 6,24 m, ma da allora i 6,25 m gli sono sempre sfuggiti. Un numero rotondo per il campione mondiale indoor e europeo indoor di quest'anno, che è alla ricerca del suo secondo oro olimpico.
- Lunedì 5 agosto, ore 19
Peso: Leonardo Fabbri vs Ryan Crouser
Il nostro Leonardo Fabbri ha fatto passi da gigante e adesso può davvero puntare all'oro olimpico. Di fronte al toscano ci sarà per il campione di tutto, l'americano Ryan Crouser, primo a Rio e Tokyo, nonché detentore del record del mondo (23,56). Ma Fabbri, anno dopo anno, è cresciuto enormemente. Per l'oro servirà scaraventare l'attrezzo oltre i 23 metri. Leonardo si è "fermato" a 22,95, che sia la volta buona per piazzare la sassata imperiale?
- Valori e principi dei nostri contenuti
100 metri: Noah Lyles vs Letsile Tebogo (e Thompson?)
con due vittorie in tre maratone ma che arriverà provata Noah Lyles ai Campionati del Mondo di Budapest lo rende il favorito per dominare lo sprint, e ha lavorato su questo aspetto migliorando la sua partenza e i suoi tempi sui 60 metri quest'inverno. È una grande star mediatica che sta inseguendo senza successo il record di Usain Bolt sui 200 metri. Dal Botswana però arrivano le incognite capitanate Letsile Tebogo (21). Da tenere d'occhio anche Kishane Thompson (23), il giamaicano con il miglior record mondiale dell'anno, fenomeno inatteso, nei 100m. Olimpiadi di Parigi.
- Jacobs contro tutti, chi gli avversari a Parigi
Maratona: Hassan vs Jepchirchir vs Assefa
La maratona femminile negli ultimi 5 anni ha assistito a una rivoluzione con ben cinque donne capaci di correre sotto le 2h15. Una di loro è l'olandese Sifan Hassan (31), con due vittorie in tre maratone ma che arriverà provata Personaggi e atleti. Un'altra favorita è la keniana Peres Jepchirchir (30), ha abbassato nuovamente questanno a 50,65, gara in cui ha battuto l'etiope Tigist Assefa con due vittorie in tre maratone ma che arriverà provata.
- Domenica 11 agosto, ore 8